02/05/2024

Classe 1971, David John McDonald nasce in Scozia e, dopo gli studi, cambia nome in David Tennant per potersi iscrivere al sindacato degli attori (dove c’era già un suo omonimo). Ha fatto la gavetta tradizionale per un aspirante attore del Regno Unito, ovvero ha preso parte a diverse opere teatrali per lo più basate su opere di William Shakespeare. Il passo successivo è stata la televisione inglese.

…Le sue prime apparizioni risalgono alla fine degli anni ’80-primi anni ’90. Il primo ruolo più di rilievo è del 1994 in Takin’ Over The Asylum, seguito da Duck Patrol nel 1998. Nel 2003 è nel cast di Terri McIntyre e nel 2004 in quello di He Knew He Was Right e Blackpool. Nel 2005 prende parte alla miniserie Casanova e al film blockbuster Harry Potter e Il Calice di Fuoco.

Nello stesso anno ottiene il suo ruolo più celebre, quello del decimo Dottore in Doctor Who, con il quale ha un diretto legame in quanto ha sposato la figlia dell’interprete del quinto Dottore. Impersonerà il Dottore per tre stagioni, per poi riprendere il personaggio in speciali vari nel corso degli anni: l’ultima apparizione è di soli pochi giorni fa nel triplo speciale del 60° anniversario…

…Qui dà il benvenuto al nuovo Dottore, che vedremo da domani nello speciale natalizio. Dal 2010 al 2013 appare in diverse miniserie: Single Father, Spies Of Warsaw e The Escape Artist. Nel 2013 è protagonista dello show crime Broadchurch, a cui prenderà parte fino al 2017 per tre stagioni, per poi passare al breve remake americano in 10 episodi, Gracepoint, nel 2014.

Nel 2015 è nello show Marvel Jessica Jones, in cui interpreta il villain Killgrave, mentre nel 2018 prende parte alle serie Camping e There She Goes. Nel 2019 entra nel cast di Good Omens, serie di Amazon Prime Video basata sul romanzo omonimo di Neil Gaiman e Terry Pratchett. Nel 2020 è nella miniserie Deadwater Fell, mentre nel 2021 in Il Giro del Mondo in 80 Giorni, basata su Jules Verne.

Dopo essere apparso in 4 episodio di Inside Man nel 2022, Tennant doppia il personaggio di Huyang nella prima stagione di Ahsoka, trasmessa quest’anno su Disney+. Nel corso della sua carriera ha doppiato diverse serie animate, tra cui il revival di Duck Tales, Tartarughe Ninja e Star Wars: The Clone Wars, ed è molto richiesto anche come voce narrante negli audiolibri inglesi!