27/04/2024

Trasmesso su CBS tra il 1993 e il 1998 e seguito da due film TV, lo show de La Signora del West – in originale Dr. Quinn, Medicine Woman – è stato uno dei più grandi successi del network americano, andando in onda per 6 stagioni e un totale di 150 episodi! Di genere western drama, la serie è stata creata da Beth Sullivan, girata in California e musicata dal compianto compositore William Olvis…

La serie inizia nell’anno 1867 ed è incentrata su una ricca dottoressa di Boston, Massachusetts, Michaela Quinn, familiarmente conosciuta come “Dr. Mike”. Dopo la laurea ha lavorato con il padre medico fino alla sua morte, per poi trasferirsi nella piccola città del selvaggio west Colorado Springs, per avviare il proprio studio. Affronta il difficile adattamento alla vita in Colorado, con l’aiuto dell’amico dei Cheyenne, Byron Sully e di un’ostetrica di nome Charlotte Cooper.

Dopo che Charlotte è stata morsa da un serpente a sonagli, chiede a Michaela sul letto di morte di prendersi cura dei suoi tre figli: Matthew, Colleen e Brian. Il dottor Mike si stabilisce, quindi, a Colorado Springs e si adatta alla sua nuova vita di madre, con i bambini, mentre trova il vero amore con Sully. Agisce come una missione di una donna contro il mondo, per convincere i cittadini che una dottoressa donna può esercitare con successo la professione di medico.

Nel ricco cast ricordiamo, tra gli altri: Jane Seymour (Harry Wild), Joe Lando (The Secret Circle), Chad Allen (General Hospital: Night Shift), John Schneider (Smallville), Casper Van Dien (All American), Eric Balfour (Charmed) e Steven Williams (Supernatural). Per la sua interpretazione di Michaela Quinn, Jane Seymour si è aggiudicata un Golden Globe e numerose altre nominations…

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta su Rai 1, dove è stata replicata innumerevoli volte prima di passare su Mediaset. Qui viene trasmessa su Rete 4, mentre attualmente va in onda sul 27, tutti i giorni alle 13.00 e alle 19.00 con un doppio episodio: a partire dal prossimo 29 Dicembre arriveranno le repliche della quinta stagione! Lo show è disponibile anche su Amazon Prime Video.