Tutto sull’eclettica carriera di Colin Cunningham

Colin Cunningham – classe 1966 – è cresciuto a Los Angeles, in California, con una sorella maggiore e un fratello minore. Ha viaggiato molto nella sua tarda adolescenza ed è stato membro fondatore dell’acclamata compagnia “Open Fist Theatre” di Los Angeles. Come affermato attore teatrale, ha ottenuto il plauso della critica all’inizio degli anni ’90, prima di passare a cinema e televisione. Dopo aver lasciato Los Angeles nel 1993 ed essersi trasferito a Vancouver, in Canada, Colin ha frequentato la Vancouver Film School.

Qui ha iniziato la sua carriera, principalmente in TV. Dopo svariate guest star, a partire dal 1995 ha partecipato a tre episodi di X-Files (interpretando ruoli diversi), per poi riprendere le saltuarie apparizioni sparse in altri show TV. Nel 1999 entra nel cast regolare di Beggars And Choosers e nel 2001 è in quello ricorrente di Cold Squad. Nel 2003 partecipa a due episodi dello show sci-fi Andromeda e nel 2004 in due puntate di The L Word. Nello stesso anno arriva anche un ruolo nel cinecomic Elektra.

Tra il 2002 e il 2005 arriva uno dei suoi ruoli principali, quello di Brian Curtis in Da Vinci’s Inquest, ruolo poi ripreso nello spin-off del 2005 Da Vinci’s City Hall. Nel frattempo prende parte a ben 15 episodi della serie sci-fi Stargate SG-1 nel ruolo di Paul Davis, tra il 1998 e il 2005. Nei panni di Davis appare anche nel film Stargate Continuum e nel finale di serie dello spin-off Stargate Atlantis. Nel 2004 è nel cast regolare della serie The Collector e in due episodi dello show di The CW The 4400.

Dopo aver preso parte a 10 episodi di JPod nel 2008, partecipa alla miniserie Impatto dal Cielo nel 2009 e alla serie Living In Your Car nel 2010. Nel 2014 torna alle miniserie con la storica Klondike, mentre fra il 2011 e il 2015 ha il ruolo principale di John Pope nella serie fantascientifica Falling Skies. Restando sullo stesso tema, nel 2017 entra nel cast regolare di Blood Drive e nel 2018 nello show DC Comics Preacher. Una delle più recenti apparizioni è del 2019 in due episodi di Stumptown

Nel 2009, Cunningham si è fatto un nome come regista, quando – insieme a Madison Graie – è entrato nella rosa dei candidati per una nomination all’Oscar per il film Centigrade. Il film, sceneggiato, prodotto ed interpretato dallo stesso Cunningham, ha ottenuto più di due dozzine di premi e nomination ed è diventato il primo cortometraggio nella storia di iTunes a superare la Top Ten dei download dei lungometraggi. Colin è anche un musicista e suona il sassofono professionalmente.

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...