26/04/2024

Se siete appassionati di fantascienza e di “scienza di confine” alla Frankenstein, allora Fringe fa al caso vostro. Uno degli show più di successo partoriti dalla prolifica mente di J.J. Abrams che è andato in onda su FOX dal 2008 al 2013, ma la cui attualità resta ancora viva ai nostri giorni. La serie TV segue le vicende della divisione Fringe dell’FBI di Boston, in Massachusetts, che opera sotto la supervisione del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. La squadra si occupa delle indagini legate alla cosiddetta scienza di confine…

Non solo le storie narrate dalla sapiente collaborazione di Abrams e soci meritano di essere citate. A  partire dal 2010, infatti, la Varese Sarabande ha iniziato a pubblicare le colonne sonore di Fringe, sono una per ogni stagione della serie TV di FOX. Le musiche sono composte da ben quattro diversi compositori, in modo particolare nella prima stagione! Si tratta di J.J. Abrams (autore del tema principale), Chad Seiter (solo per la stagione 1), Michael Giacchino (che ha collaborato limitatamente alle prime due stagioni) e Chris Tilton (il vero compositore ufficiale del telefilm).

Ogni soundtrack raccoglie una serie di tracce che ripercorre, in ordine non cronologico, l’intera stagione in questione. Da segnalare, oltre al tema principale sopra citato, la traccia 27 della stagione 2, Fringe 85, rivisitazione del tema di Abrams in chiave anni ’80, realizzata per uno speciale episodio dello show. Tutti i CD superano sempre i 70 minuti di durata, ma vi rimandiamo a questo link per visionare le tracklist complete! Negli USA gli album sono stati pubblicati, invece, dalla Colosseum, nota casa discografica di serie TV.

Dello stesso argomento:

L’ultima stagione di Fringe debutta in Italia

Tappa finale con Fringe 5

Quarta stagione italiana per Fringe…

Su FOX la terza stagione di Fringe

Fringe: Stagione 2 in arrivo su Steel

J.J. Abrams presenta… Fringe