26/04/2024

Sviluppata e prodotta per Epix dai creatori di Gotham, Bruno Heller e Danny Cannon, Pennyworth è di fatto un prequel della storia di Batman, incentrato sulla figura del suo leggendario maggiordomo, Alfred Pennyworth. In arrivo sul canale via cavo americano il prossimo 28 Luglio e in Italia su Premium Action l’8 Novembre, la serie è ambientata nella Londra degli anni ’60 e segue un giovane Alfred nel passaggio da soldato delle Forze Aeree Speciali inglesi a fondatore di un’agenzia di sicurezza.

Con la nuova agenzia alle spalle l’intraprendente inglese inizia a lavorare per un giovane miliardario di nome Thomas Wayne, lo stesso Wayne che qualche anno più tardi diventerà padre di uno dei supereroi più amati dell’universo DC Comics. Girata interamente in Gran Bretagna la serie TV vanta anche le musiche del compositore di Nikita David E. Russo, nonché la comparsa di diversi volti noti dei fumetti di Batman in uno stato per così dire ancora embrionale…

Pur non essendo collegata né a Gotham, né a nessun altro show DC attualmente in onda su altri canali, Pennyworth ha buone potenzialità. Nei 10 episodi previsti per la prima stagione ritroviamo: Jack Bannon (I Medici), Ben Aldridge (Reign), Dorothy Atkinson (Harlots), Jason Flemyng (Primeval), Ian Puleston-Davies (Beowulf), Jessica Ellerby (Lovesick) e Polly Walker (Warehouse 13). I personaggi dello show sono basati su quelli fumettistici creati da Bob Kane e Bill Finger.