27/04/2024

Nella storia delle serie TV c’è un personaggio universalmente conosciuto che rassicura e inquieta allo stesso tempo: quel personaggio è Jessica Fletcher meglio nota in Italia come La Signora In Giallo (in originale Murder, She Wrote). Nella realtà fittizia delle serie televisive Jessica Beatrice Fletcher (J.B. per i suoi lettori) è un’icona: rassicurante nella sua immagine di signora perbene, vedova non più giovanissima, Jessica vive a Cabot Cove, nel Maine, senza figli ma circondata da numerosi nipoti, in visita o al seguito, da amici sparsi per il mondo, da vicini impiccioni e soprattutto da cadaveri e assassini…

…Rassicurante, dunque, ma anche inquietante perché Jessica sembra portarsi dietro l’omicidio ovunque vada. Da supplente del liceo di Cabot Cove diventa autrice di bestseller acclamata in tutto il mondo e viaggia per promuovere i suoi libri e per incontrare parenti e amici e, dove arriva lei, arriva anche il delitto! Queste le premesse del tomo, edito da Tabula Fati nel 2013, intitolato La Signora In Giallo. Che fine ha fatto Jessica Fletcher?, che ci accompagna con garbo a scoprire uno dei personaggi più iconici della TV moderna, magistralmente interpretato da Angela Lansbury (Piccole Donne).

La serie TV ha debuttato per la prima volta negli Stati Uniti su CBS nel lontano 1984, riscuotendo subito uno strepitoso successo di critica e pubblico e aggiudicandosi ben 4 Golden Globe. Sviluppato per la televisione da Peter S. Fischer, Richard Levinson e William Link, lo show ha avuto anche un episodio cross-over – durante la sua terza stagione – con l’altrettanto fortunata Magnum P.I., nonché un backdoor pilot per la serie TV spin-off Provaci Ancora Harry. Entrambi gli episodi sono stati doppiati in italiano solo recentemente , così come altre episodi “speciali” della serie.

Dopo la conclusione della serie furono girati, tra il 1997 e il 2003, quattro film per la TV che hanno proseguito le avventure della scrittrice più nota della televisione. Esistono, poi, numerosi romanzi (quasi tutti nominati durante la trasmissione degli episodi) pubblicati nel corso degli anni e firmati dal ghost writer Donald Bain. Fra i più famosi ci sono Il Cadavere Ballò a Mezzanotte, Omicidio In Chiave Minore, Delitto In Scena, ecc… Con le iconiche musiche di John Addison, la serie è replicata in Italia praticamente in perpetuo, in particolare su Rete 4, dove ripartirà proprio il prossimo 24 Agosto!