26/04/2024

Era il 10 Ottobre del 2012 quando andava per la prima volta in onda negli Stati Uniti la prima puntata di Arrow, serie TV prodotta e trasmessa dal network The CW e basata sul personaggio della DC Comics Freccia Verde.

Anticipato da un’imponente campagna mediatica, lo show ha battuto ogni record di ascolti anche grazie alla visione più dark con la quale è stato impostato sin dall’inizio dai suoi creatori: Greg Berlanti, Marc Guggenheim ed Andrew Kreisberg.

Sfruttando, quindi, il successo della loro creatura, il trio di produttori televisivi lanciò nel 2014 lo spin-off dedicato a Flash e, ancora una volta, il successo arrise all’iniziativa: il velocista scarlatto batté persino “papà” Arrow!

Mentre, però, gli ascolti di quest’ultimo hanno avuto un lieve calo fisiologico – anche a causa di una non molto riuscita terza stagione – quelli di Flash continuano a restare saldi. Molti ritengono dipenda dal tono più scanzonato e meno impegnativo della serie…

Mentre questo successo investiva The CW, gli altri network si sono dati da fare per avere la loro fetta di fumetto in TV. La CBS è riuscita ad accaparrarsi Kreisberg e Berlanti per dare vita a Supergirl, serie dedicata alla cugina di Kal-el, anch’essa con un ottimo riscontro di pubblico. Il fatto di avere i “genitori in comune” con le altre due serie DC ha permesso la realizzazione di un crossover, andato in onda lo scorso 28 Marzo negli States, tra Flash e Supergirl.

Tuttavia non si tratta del primo crossover. Il personaggio di Barry Allen è stato introdotto in un doppio episodio di Arrow prima della nascita della serie. Poi l’anno seguente un altro doppio episodio, diviso tra Flash ed Arrow, ha rinsaldato il legame tra i due supereroi. Finché nella stagione 2015/2016 l’ormai tradizionale crossover è stato sfruttato per dare vita ad un terzo spin-off di The CW: Legends Of Tomorrow.

La serie – che ha sempre gli stessi creatori – raccoglie molti dei volti ricorrenti visti nelle due serie madri ed è incentrata sui viaggi nel tempo. Sia Legends Of Tomorrow, che Arrow e Flash sono state rinnovate qualche settimana fa per un nuovo anno di avventure, segno che il pubblico ha apprezzato il lavoro dietro queste trasposizioni.

Come nota a piè di pagina vanno citati almeno un altro paio di supereroi che sono entrati nel mondo DC di The CW. Il primo è Constantine, che ha fatto la sua apparizione nella quarta stagione di Arrow dopo che la serie di NBC è stata cancellata. Poi è stata la volta di Vixen, serie web animata che ha poi avuto la sua trasposizione in carne ed ossa anch’essa nella quarta stagione di Arrow

Dello stesso argomento:

In arrivo The Good Wife 7.0 e Supergirl 1.0

Novità: Second Chance e Legends Of Tomorrow

Flash 2 e Arrow 4 in tandem su Italia 1…

Gennaio 2016: I debutti nelle TV americane

Dal cinema arrivano Supergirl e Ash vs. Evil Dead

Il soundtrack bootleg di The Flash vs. Arrow

Palinsesto italiano d’autunno (Parte II)

Vixen: Uno spin-off d’animazione di Arrow

Flash ed Arrow: Un’accoppiata vincente?

Supernatural 10 e Arrow 3 attesi su The CW

Star Wars Rebels e The Flash si mostrano…

Una colonna sonora per Arrow…

Arrow & The Tomorrow People su Italia 1…

Tornano i 4 show più seguiti di The CW

Arrow: Nuovo nome, stesso fumetto ma in TV

Le novità TV della stagione 2012/2013 (Parte II)