26/04/2024

Dopo il successo de I Medici, Rai 1 ha alzato il tiro mettendo subito in cantiere un’ambiziosa produzione televisiva che ha per oggetto il romanzo capolavoro del compianto Umberto Eco, Il Nome della Rosa. In onda sul canale italiano a partire da domani 4 Marzo ogni lunedì alle 21.25 con due puntate, la miniserie in 8 episodi è una co-produzione italo-tedesca e debutterà negli USA sul canale SundanceTV.

Ambientato nel 1327, il drama – che segue fedelmente il romanzo di Eco – vede protagonista Adso da Melk, giovane ed inesperto novizio di un frate francescano inglese di nome Guglielmo da Baskerville. Recatisi in un monastero benedettino sperduto nei monti dell’Italia settentrionale, i due si trovano a dover risolvere una serie di misteriosi omicidi a cui alcuni monaci attribuiscono cause soprannaturali…

…A complicare la risoluzione dell’intricata rete di menzogne ed omissioni, arriva l’Inquisitore domenicano Bernardo Gui, disposto a tutto pur di porre fine all’ordine francescano. Diretto da Giacomo Battiato, lo show vanta nel suo cast: John Turturro (The Night Of), James Cosmo (Il Trono di Spade), Michael Emerson (Person Of Interest), Rupert Everett (The Musketeers) e Sebastian Koch (Homeland).