27/04/2024

Così come molte colleghe prima e dopo di lei anche la serie TV Veritas: The Quest è stata cancellata dopo una sola stagione di 13 episodi senza che le storyline aperte avessero una degna conclusione. Fautrice di questa cancellazione, così come della maggior parte delle cancellazioni americane, è stata la ABC, canale che ha sempre richiesto una media di ascolti piuttosto alta per mantenere in vita i suoi programmi!

Negli States sono stati trasmessi solo i primi quattro episodi e, a tutt’oggi, non la si può vedere che attraverso il cofanetto DVD. Nel nostro paese invece ha riscosso un maggiore successo, sia durante la messa in onda su Rai 2, che durante quella su Rai 4. Lo show – trasmesso nell’ormai lontano 2003 – è stato creato, prodotto e sceneggiato da Patrick Massett e John Zinman ed è spesso paragonato ai film di Indiana Jones.

Nel cast troviamo: Alex Carter (Burden Of Truth), Ryan Merriman (Pretty Little Liars), Cobie Smulders (Stumptown), Eric Balfour (Charmed), Aidan Devine (Impulse), Roger Rees (Warehouse 13), Lindy Booth (The Librarians), Carlo Rota (Scandal) e Arnold Vosloo (Jack Ryan). Nei 13 episodi si racconta la storia di Nikko, un adolescente irrequieto che, espulso da un collegio privato dopo l’altro, torna a vivere con il padre, Solomon Zond…

…Il ragazzo scopre così che suo padre non è affatto un noioso archeologo e professore universitario come credeva, ma dirige la fondazione “Veritas”, il cui scopo è rivelare la verità che si cela dietro ai più grandi misteri della storia. Con l’aiuto dei suoi collaboratori, Solomon sta proseguendo gli studi intrapresi dalla moglie Haley, anche lei brillante archeologa, scomparsa mentre perlustrava un antichissimo sito davanti agli occhi di Nikko bambino…

…Una malvagia organizzazione segreta, chiamata “Dorna”, ostacola con ogni mezzo l’attività di “Veritas”, in quanto interessata agli stessi antichi artefatti e al loro immenso potere. Nonostante Solomon sia contrario, Nikko entra a far parte della squadra, affrontando missioni pericolose in svariate parti del mondo e recuperando il suo rapporto con il padre. La serie non è più stata purtroppo replicata nel nostro paese dal 2008!