28/04/2024

La serie TV storico-fantastica The Winter King è in arrivo oggi in contemporanea su ITVX e MGM+ e adatterà la trilogia dei romanzi di Excalibur di Bernard Cornwell pubblicata tra il 1995 e il 1997. Si tratta di una versione romanzata del mito arturiano e la storia è vista dal punto di vista di Derfel Cadarn – un personaggio fittizio – guerriero druidico e vassallo di Artù.

La storia si svolge nella Britannia dell’età oscura post-romana, una terra in cui il signore della guerra Artù è stato bandito e Merlino è scomparso, i Sassoni stanno invadendo la Britannia e un re bambino siede senza protezione sul trono. Incontriamo un Lancillotto vanitoso e impopolare e una Ginevra ambiziosa e intrigante…

…Merlino è un druido assente che un mago mistico, mentre Mordred, nipote di Uther, è il legittimo erede al trono. La storia è raccontata dall’anziano monaco di origine sassone Derfel Cadarn per Igraine, una giovane regina, molto tempo dopo la morte di Artù. Fra i registi ricordiamo Otto Bathurst, mentre alle musiche c’è Rob Lane!

Nel cast dello show britannico abbiamo, tra gli altri: Iain De Caestecker (Agents Of SHIELD), Eddie Marsan (Ray Donovan), Simon Merrels (Knightfall), Andrew Gower (Outlander) e Valene Kane (The Fall). La nota positiva è che a creare e produrre lo show sarà lo stesso autore dei romanzi, che ha già trasposto sul piccolo schermo The Last Kingdom!

Dello stesso argomento:

Il ciclo arturiano nelle moderne trasposizioni TV…

Ciclo arturiano: Tra letteratura e serie TV!

Artù e il ciclo di Excalibur di Bernard Cornwell