19/04/2024

Sanditon, il sontuoso drama in costume di ITV ispirato all’ultimo, incompiuto romanzo di Jane Austen, ci aveva lasciato con uno straziante finale a conclusione della prima stagione. Dolore che si era acuito quando la serie era stata bruscamente cancellata dal canale inglese. Ci sono voluti 18 mesi di grande impegno da parte dei fan per ottenere un tanto sospirato rinnovo da parte dell’americana PBS Masterpiece, che ha salvato la serie in costume, ordinando anche una terza stagione…

I nuovi sei episodi saranno ambientati nove mesi dopo il finale del ciclo inaugurale andato in onda nel 2019. Charlotte torna nella splendida località balneare di Sanditon e ben presto attira l’attenzione non di uno ma di due nuovi uomini – il colonnello Francis Lennox, a capo del reggimento militare stabilitosi a Sanditon, il quale mostra ben presto che le prime impressioni non sono tutto, e Alexander Colbourne, un aristocratico premuroso, razionale e distaccato a tal punto da vivere in solitudine.

Nel frattempo, nella sua ultima stagione estiva prima di compiere 21 anni, Georgiana Lambe, desiderosa di forgiare la propria identità, comincia a far danni in nome dell’amore – ma correrà il rischio di rimanere sola più di quanto non sia mai stata? La serie vedrà anche l’arrivo della sorella minore di Charlotte, Alison, giunta a Sanditon per inseguire il suo sogno romantico e che attirerà rapidamente l’attenzione non di uno, ma ben due pretendenti, il capitano Declan Fraser e il capitano William Carter.

Cast tecnico: Andrew Davies, che originariamente ha creato e guidato la serie, tornerà per scrivere diversi episodi e sarà produttore esecutivo; Justin Young, che ha scritto quattro episodi della prima stagione, ha assunto il ruolo di sceneggiatore principale e produttore esecutivo; Janice Okoh si unisce alla serie come scrittrice. La nuova stagione è stata trasmessa su BritBox in Gran Bretagna dal 20 Marzo, da noi arriverà su Sky Serie il prossimo 20 Luglio ogni mercoledì alle 21.15 con un doppio episodio.

Fra le new entry del cast ricordiamo, tra gli altri: Tom Weston-Jones (Warrior), Ben Lloyd-Hughes (Industry), Rosie Graham (Outlander), Frank Blake (Normal People), Alexander Vlahos (Versailles) e Maxim Ays (Still So Awkward). Alle musiche subentrano a Ruth Barrett Jon Wygens, autore delle musiche de I Durrell, e David Schweitzer, noto come compositore di diverse serie d’animazione. A dirigere la premiere tornerà il regista Charles Sturridge, già sulla sedia di regia degli ultimi due episodi della stagione 1.

Dello stesso argomento:

Persuasione: Nuovo adattamento per il libro di Jane Austen

Quello che dovete sapere sulla nuova stagione di Sanditon

Sanditon, Il soundtrack della serie di Jane Austen

Sanditon, Pro e contro dello show inglese

Dal romanzo di Jane Austen arriva Sanditon

Miniserie storica per Orgoglio & Pregiudizio

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte II)

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte I)

Le pellicole TV basate dui libri di Jane Austen