25/04/2024

Il mito di re Artù, Merlino, Lancillotto e Ginevra è diventato ormai una parte della cultura popolare. Il successo e la diffusione di questa leggenda bretone si devono, in tempi recenti, alla narrativa, che ha pescato e ripescato di continuo nella tradizione, e alle innumerevoli trasposizioni cinematografiche e televisive. Ed è su queste ultime che vogliamo concentrarci, soprattutto su quelle più recenti…

Uno dei primi e più significativi esempi in tal senso è la miniserie TV Merlino, realizzato e distribuito nel 1998 da NBC, vincitore di quattro Emmy Awards e nominato a ben quattro Golden Globe! La scenografia è stata realizzata da Alan Lee, che di lì a breve sarebbe divenuto famoso grazie alla trilogia de Il Signore degli Anelli, mentre le musiche sono state composte da Trevor Jones.

La storia, naturalmente, rivisita il ciclo arturiano dal punto di vista di Merlino, il quale è protagonista degli eventi: dalla nascita e adolescenza, fino all’età adulta e all’anzianità. Nel cast, tra gli altri: Sam Neill (I Tudors), Miranda Richardson (Fate: The Winx Saga), Helena Bonham Carter (The Crown), Isabella Rossellini (Alias), Sebastian Roché (The Originals) e Lena Headey (Il Trono di Spade).

Nel 2001 è la volta di un’altra miniserie, stavolta basata sul pluripremiato romanzo di Marion Zimmer Bradley, Le Nebbie di Avalon. Realizzato dal network americano TNT e trasmesso in otto parti, lo show narra la storia reinterpreta in chiave femminista del mito di Camelot e Artù e ci mostra una visione inconsueta della vicenda attraverso gli occhi della Fata Morgana, la vera protagonista…

Con le musiche di Lee Holdridge e Aeone, la miniserie vanta un cast di tutto rispetto: Anjelica Huston (Smash), Julianna Margulies (The Good Wife), Joan Allen (The Family), Michael Vartan (Alias) e Hans Matheson (I Tudors). La serie è stata nominata per tre Emmy Award e un Golden Globe e ci ha mostrato un Freddie Highmore (The Good Doctor) in una delle sue prime apparizioni TV.

Dobbiamo aspettare il 2008 per un nuovo adattamento TV, stavolta si tratta di una serie TV a tutti gli effetti: Merlin! Trasmessa dalla BBC, la serie prende ispirazione dal ciclo arturiano e racconta le avventure del mago Merlino e di Artù Pendragon in età giovanile, descrivendo il loro primo incontro e l’evoluzione del loro rapporto. Lo fa – anche in questo caso – raccontando la storia dalla prospettiva di Merlino.

Lo show, andato in onda fino al 2014 con cinque stagioni di 13 episodi ciascuna per un totale di 65 puntate, ha lanciato diversi attori, tra cui ricordiamo: Colin Morgan (Humans), Bradley James (I Medici) e Katie McGrath (Supergirl). Notevoli anche le musiche composte principalmente da Rob Lane e Rohan Stevenson, sfociate poi in quattro stupendi soundtrack che coprono l’intero arco narrativo.

Con Camelot, del 2011, abbiamo un nuovo tentativo – stavolta assai più maturo – di trasporre il mito bretone in televisione. La serie, fermatasi alla sola prima stagione, viene trasmessa su Starz e porta la firma del creatore di Vikings Michael Hirst, con le musiche dei fratelli Mychael e Jeff Danna. Trama: Dopo l’improvvisa morte del re Uther, il caos rischia di travolgere la Gran Bretagna…

…Quando Mago Merlino ha delle visioni di un futuro oscuro, decide di far salire al trono il giovane ed impetuoso Artù, figlio di Uther e sconosciuto erede. Nel cast ci sono diversi volti famosi: Eva Green (The Luminaries), Joseph Fiennes (The Handmaid’s Tale), Jamie Campbell-Bower (Stranger Things), Claire Forlani (Hawaii Five-0), Clive Standen (Vikings) e James Purefoy (Altered Carbon).

Dopo questo mezzo fallimento dobbiamo aspettare il 2020 per tornare a Camelot, con lo show di Netflix Cursed, basato sul romanzo grafico di Frank Miller e Tom Wheeler. Il drama fantasy si presenta come un racconto di formazione influenzato da temi quali la distruzione dell’ambiente, il terrorismo religioso e l’assurdità della guerra, ai quali si aggiunge il coraggio della protagonista Nimue di affrontare sfide impossibili.

Il cast comprende: Katherine Langford (Tredici), Gustaf Skarsgard (Vikings), Peter Mullan (Westworld), Daniel Sharman (I Medici), Sebastian Armesto (The Terror) e Peter Guinness (Pennyworth). La serie – musicata da Jeff Russo – racconta di Nimue che parte in missione in cerca di Merlino con l’incarico di consegnare un’antica spada, trovando un improbabile alleato nell’umile mercenario Artù.

Infine il prossimo appuntamento per il ciclo arturiano sarà The Winter King, serie TV di ITVX in arrivo quest’anno e adattata dalla trilogia di romanzi di Excalibur di Bernard Cornwell pubblicata tra il 1995 e il 1997. Si tratta di una versione romanzata del mito arturiano e la storia è vista dal punto di vista di Derfel Cadarn – un personaggio fittizio – guerriero druidico e vassallo di Artù.

Nel cast dello show britannico – in uscita entro quest’anno, ma ancora senza data – abbiamo, tra gli altri: Iain De Caestecker (Agents Of SHIELD), Eddie Marsan (Ray Donovan), Simon Merrels (Knightfall), Andrew Gower (Outlander) e Valene Kane (The Fall). La nota positiva è che a creare e produrre lo show sarà lo stesso autore dei romanzi, che ha già trasposto sul piccolo schermo The Last Kingdom!

Tutto ciò sta a dimostrare come la leggenda, originariamente bretone, si sia trasformata ed evoluta nel tempo e in svariate arti, mantenendo sempre le sue caratteristiche peculiari, che affascinano e coinvolgono milioni di persone nel mondo e, in particolare, nel mondo della TV. Quest’ultima è divenuta a tutti gli effetti lo specchio più adatto per trasposizioni di miti e romanzi…

Dello stesso argomento:

Ciclo arturiano: Tra letteratura e serie TV!