28/04/2024

Starz ha annunciato che la nuova serie in costume The Serpent Queen, incentrata sulla peculiare figura di Caterina de’ Medici, sarà rilasciata negli States il prossimo 11 Settembre e in Italia arriverà su StarzPlay lo stesso giorno. Lo show, creato, sceneggiato e prodotto da Justin Haythe, si basa sul libro Catherine de’ Medici: Renaissance Queen Of France di Leonie Frieda.

The Serpent Queen dà una svolta contemporanea alla narrazione convenzionale per raccontare la storia dell’ascesa al potere di Caterina de’ Medici. A 14 anni, la giovane orfana Caterina si sposa alla corte francese del XVI secolo. Nonostante sia una cittadina comune, è la nipote di Papa Clemente, il quale ha negoziato con il Re di Francia una ricca dote, un’alleanza geopolitica e l’aspettativa di molti eredi in cambio dell’unione in matrimonio con la sua secondogenita.

Tuttavia, la prima notte di nozze, Caterina scopre che il marito è innamorato di Diane de Poitiers, una bellissima dama di compagnia con il doppio della sua età. Con il futuro improvvisamente incerto e con poche speranze di concepimento, Caterina è costretta a capire rapidamente di chi può fidarsi – sia all’interno del suo entourage personale di cortigiani che tra i membri della corte reale – mentre supera in astuzia chiunque sottovaluti la sua determinazione a sopravvivere a ogni costo.

Nel cast troviamo, tra gli altri: Samantha Morton (The Walking Dead), Ludivine Sagnier (The Young Pope), Charles Dance (Il Trono di Spade), Enzo Cilenti (Jonathan Strange & Il Signor Norrell), Rupert Everett (The Musketeers) e Colm Meaney (Gangs Of London). Girato a partire da Aprile 2021, lo show sarà composto da 8 episodi e distribuito con una puntata a settimana…

👉 Trailer