Starz torna al drama storico con The Serpent Queen

Starz ha annunciato che la nuova serie in costume The Serpent Queen, incentrata sulla peculiare figura di Caterina de’ Medici, sarà rilasciata negli States il prossimo 11 Settembre e in Italia arriverà su StarzPlay lo stesso giorno. Lo show, creato, sceneggiato e prodotto da Justin Haythe, si basa sul libro Catherine de’ Medici: Renaissance Queen Of France di Leonie Frieda.

The Serpent Queen dà una svolta contemporanea alla narrazione convenzionale per raccontare la storia dell’ascesa al potere di Caterina de’ Medici. A 14 anni, la giovane orfana Caterina si sposa alla corte francese del XVI secolo. Nonostante sia una cittadina comune, è la nipote di Papa Clemente, il quale ha negoziato con il Re di Francia una ricca dote, un’alleanza geopolitica e l’aspettativa di molti eredi in cambio dell’unione in matrimonio con la sua secondogenita.

Tuttavia, la prima notte di nozze, Caterina scopre che il marito è innamorato di Diane de Poitiers, una bellissima dama di compagnia con il doppio della sua età. Con il futuro improvvisamente incerto e con poche speranze di concepimento, Caterina è costretta a capire rapidamente di chi può fidarsi – sia all’interno del suo entourage personale di cortigiani che tra i membri della corte reale – mentre supera in astuzia chiunque sottovaluti la sua determinazione a sopravvivere a ogni costo.

Nel cast troviamo, tra gli altri: Samantha Morton (The Walking Dead), Ludivine Sagnier (The Young Pope), Charles Dance (Il Trono di Spade), Enzo Cilenti (Jonathan Strange & Il Signor Norrell), Rupert Everett (The Musketeers) e Colm Meaney (Gangs Of London). Girato a partire da Aprile 2021, lo show sarà composto da 8 episodi e distribuito con una puntata a settimana…

👉 Trailer

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...