28/04/2024

Sonequa Martin-Green, classe 1985, nasce in Alabama e poco dopo i suoi genitori divorziano. Lei e la sorella andranno a vivere con la madre, la quale si risposta con un uomo che ha a sua volta tre figlie. Orientata verso gli studi in psicologia, all’età di dieci anni decide di perseguire una carriera da attrice e per questo si laurea nel 2007 all’Università dell’Alabama…

I suoi primi lavori iniziano l’anno seguente, quando appare in un episodio di Criminal Intent. Da lì parecchie altre apparizioni televisive come guest star, tra cui Gossip Girl ed Army Wives. Tra il 2009 e il 2011 entra nel cast ricorrente di The Good Wife, nel 2012 appare in cinque episodi del poliziesco NYC 22 e nel 2013 è ricorrente nella stagione 2 del fantasy C’era Una Volta.

Sempre nel 2012 arriva il suo primo ruolo importante, quello di Sasha Williams in The Walking Dead, che ricoprirà per ben 70 episodi fino al 2018. In questo periodo continua con le apparizioni in altri show – come New Girl tra il 2016 e il 2017 – e appare in alcuni film al cinema. Coltiva anche la carriera da doppiatrice che culminerà quest’anno con Invincible!

In questo momento Sonequa è Michael Burnham, la protagonista della serie sci-fi Star Trek: Discovery, ruolo che ha assunto sin dal debutto dello show nel 2017 e che si concluderà il prossimo anno con la messa in onda della quinta ed ultima stagione. La sua interpretazione le è valsa due Saturn Award e ha ripreso il ruolo sia in Star Trek Logs che in Star Trek Online