27/04/2024

Trasmessa da SyFy nel Giugno 2010 e diretta da Paolo Barzman, The Phantom è una miniserie basata sui fumetti del personaggio omonimo creato da Lee Falk. Il progetto originario era che la miniserie aprisse le porte ad una serie TV, ma le cose sono andate diversamente. Le quattro ore che costituiscono la durata del lungometraggio sono state girate tra New York, Montreal e il Costa Rica. Nel 1996 il fumetto è stato adattato in un film con Billy Zane (Streghe) e Catherine Zeta-Jones (Il Mistero dei Templari: La Serie).

Nel cast, tra gli altri: Ryan Carnes (Desperate Housewives), nel ruolo del protagonista Kit Walker, Sandrine Holt (MacGyver), Ron Lea (Orphan Black), Anthony Lemke (Dark Matter) e Isabella Rossellini (Earthsea). Nella sceneggiatura – opera di Charles e Daniel Knauf – c’è un gap temporale di quattordici anni tra la morte violenta del ventiduesimo Uomo Mascherato e l’assunzione del ruolo da parte del figlio, in quanto il bambino dimentica cosa è successo e viene a conoscenza del suo passato solo per caso, una volta cresciuto…

…A questo punto viene preso in custodia e allenato dalla gente di Bangalla, il regno di Phantom. A dargli filo da torcere sarà la Fratellanza Singh, comandata da Raatib Singh, personaggio contorto e psicopatico. La Fratellanza concentrerà i suoi sforzi nel seminare la discordia nel mondo e tra le nazioni, in quanto è una corporazione che trae profitti dalla guerra. L’ambientazione è stata “modernizzata” rispetto al fumetto originale dei tardi anni ’30, così come il costume, passato da una calzamaglia ad una vera e propria armatura!