28/04/2024

A quindici anni dal debutto nelle sale cinematografiche, Australia, uno dei kolossal più famosi di Baz Luhrmann, torna in versione estesa nella miniserie Faraway Downs, a tutti gli effetti una director’s cut del film in 6 episodi, e debutterà su Hulu il 26 Novembre prossimo negli Stati Uniti, mentre in Italia uscirà sempre in streaming ma su Disney+. La serie è nata rielaborando il girato del film e includendo scene che erano state tagliate, anche se avrà però un finale diverso e una nuova colonna sonora firmata dalla compositrice delle ultime due stagioni de I Simpson Kara Talve…

Al centro del racconto – per chi non lo ricordasse – c’è l’aristocratica inglese Lady Sarah Ashley che, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, eredita Faraway Downs, un grande allevamento di bestiame in Australia dopo la morte del marito. Quando alcuni “baroni” tramano per impossessarsi della sua terra con riluttanza si unisce a un mandriano per proteggere il suo ranch. L’avventura romantica viene esplorata attraverso gli occhi del giovane Nullah, un bambino indigeno australiano coinvolto nella politica razziale draconiana del governo denominata “generazioni rubate”.

Il cast stellare è composto tra gli altri da: Nicole Kidman (The Undoing), Hugh Jackman (Correlli), David Wenham (Iron Fist), Ben Mendelsohn (Secret Invasion), Bryan Brown (The Good Wife), Essie Davis (The White Princess) e Max Cullen (Devil’s Playground). Il film, distribuito originariamente nel 2008 da 20th Century Fox e interamente girato in Australia, è stato candidato a un Academy Award per i migliori costumi e a ben due Saturn Award.