26/04/2024

Così come tutti i prodotti di J.J. Abrams, anche Alias ha catturato da subito l’attenzione di milioni di spettatori nel mondo. Questa non è certo la prima serie TV creata dal grande regista e produttore americano, ma solo una delle tante: What About Brian, Felicity, Lost, Fringe (solo per fare qualche esempio). Protagonista indiscussa del telefilm è Jennifer Garner (Camping), diventata famosa proprio grazie al personaggio di Sydney Bristow che interpreta qui prima di essere lanciata al cinema con Elektra e diventare la moglie (ora ex-moglie) di Ben Affleck…

…Con lei Michael Vartan (Le Nebbie di Avalon), partner per tutte e cinque le stagioni del serial, Ron Rifkin (Brothers & Sisters), Bradley Cooper (Limitless), Merrin Dungey (C’era Una Volta), Carl Lumbly (Supergirl), Kevin Weisman (Runaways), Victor Garber (Legends Of Tomorrow), David Anders (iZombie), Greg Grunberg (Felicity), ecc… Da aggiungere, poi, importanti guest star come: David Cronenberg, Ethan Hawke, Isabella Rossellini, Christian Slater, Quentin Tarantino, Djimon Hounsou, David Carradine, Roger Moore, Rutger Hauer, Angela Bassett, John Hannah.

La serie prodotta dalla ABC narra le vicende di una giovane donna, Sydney, che è ancora una studentessa del college quando le viene proposto un lavoro per la SD-6, una sezione segreta della CIA: lei accetta l’offerta, entrando in un mondo dove quello che sembra non è quello che è in realtà! Il telefilm è andato in onda dal 2001 al 2006 e anche in Italia ha avuto grande seguito, venendo replicato più volte prima su Rai 2 e poi su Rai 4.

Dal 1° Dicembre 2006 sono disponibili in Italia tutti i cofanetti delle cinque stagioni, distribuiti dalla Walt Disney, corredati da audio commentari, scene eliminate, backstage ed interviste al cast e alla produzione. I DVD sono solo una piccola parte del merchandise di Alias, insieme a colonne sonore, videogame, fumetti, ecc… Dallo scorso 23 Febbraio l’intera serie musicata da Michael Giacchino è disponibile nel nostro paese su Star di Disney+!