27/04/2024

Nata a Vancouver nel 1980, Alaina Huffman ha vissuto anche nelle vicinanze di Ottawa. All’età di 13 anni ha partecipato alla sua prima audizione per FOX Family Channel e, nonostante la concorrenza, è stata scelta per il ruolo principale. Poi è stata scoperta dalla moda e ha sfilato nelle passerelle di alta moda in Europa e Giappone per gli anni successivi.

Quando i suoi genitori si sono trasferiti a Dallas si è iscritta al college e ha abbandonato il lavoro di modella. Durante il periodo degli studi ha recitato in alcuni film indipendenti, quindi si è trasferita a Los Angeles dove ha iniziato una carriera da attrice televisiva, e questo intono ai primi anni ’00. Fra le numerose guest star ricordiamo Dawson’s Creek, Tru Calling e The O.C.

Nel 2007 arriva il primo ruolo importante in Painkiller Jane, in cui appare in ben 12 episodi. Dopo altre guest star in NCIS, CSI: New York e CSI: Miami, dal 2008 al 2011 interpreta il personaggio DC Comics di Dinah Lance in alcuni episodi di Smallville. Nel 2011 entra nel cast regolare di Stargate Universe, dove resta per tutte e due le stagioni dello show!

Nel biennio 2013-2014 entra nel cast ricorrente di Supernatural nei panni del demone Abaddon, mentre – dopo un periodo un po’ più tranquillo dedicato anche a fare la madre di quattro bambini – nel 2020 interpreta il personaggio di Nikki in 8 episodi di The 100. Ultimo ingaggio è quello nelle ultime due stagioni di Riverdale, recentemente conclusasi su The CW