26/04/2024

Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, e si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi. Strappato alla sua famiglia quand’era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno infondo paura di lui…

…Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l’occasione di eliminarlo una volta per tutte.

Questa la quarta di copertina di Il Guardiano degli Innocenti, primo tomo dedicato alla saga di The Witcher, scritta negli anni ’80 da Andrzej Sapkowski e pubblicato in Italia nel 2010 da Nord Editore. Si tratta di un’antologia introduttiva che, in poco meno di 400 pagine, presenta al lettore una serie di racconti sul cacciatore di mostri più noto del fantasy contemporaneo (oggetto anche di una nota saga video-ludica).

Nel Maggio 2017 Netflix ha annunciato la trasposizione televisiva delle gesta avventurose di Geralt di Rivia, intitolata semplicemente The Witcher. Curato, sceneggiato e prodotto per la TV da Lauren Schmindt Hissrich, qui anche in veste di showrunner, lo show avrà una prima stagione di 8 episodi e verrà rilasciato probabilmente nel 2019, con Sapkowski in veste di consulente creativo.

La trasposizione di Schmindt Hissrich è solo una delle decine di progetti fantasy in cantiere per il più seguito servizio di streaming al mondo, anche se è di certo una di quelle più attese, vista proprio la componente fantastica, tanto in voga negli ultimi anni. Ad interpretare il protagonista sarà Henry Cavill (I Tudors), affiancato, tra gli altri, da MyAnna Buring (Ripper Street).

Trama ufficiale della serie in uscita nel 2019: The Witcher è il racconto epico di una famiglia e del suo destino. Geralt di Rivia, un solitario cacciatore di mostri, lotta per trovare il proprio posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Il suo destino si intreccerà poi con quello di una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto. I tre si ritroveranno ad attraversare insieme un mondo sempre più instabile.