27/04/2024

Quando si dice una vita dedicata alla carriera è sicuramente di Teryl Rothery che si sta parlando! Se molti attori, infatti, cominciano tardi a recitare ed ottengono il successo più in là con gli anni, Teryl Rothery è l’eccezione che conferma la regola. Appassionata di danza già a 13 anni, ha trovato la sua strada poco dopo, quando ha recitato in un musical che le è valso diversi premi. Lei stessa si è trovata a dichiarare ai media che non ricorda un periodo della sua vita in cui non abbia recitato…

Se i più la conoscono per il suo ruolo della dottoressa Janet Frasier in Stargate SG-1, di certo la sua carriera non si è limitata a questa parte, per quanto molto amata dal fandom. Nei primi anni ’90 ha ottenuto il successo con ruoli vocali, doppiando show come Ranma 1/2, Inuyasha ed altri anime, e ha continuato fino ad oggi. Vista la sua esperienza, le è stato affidato un doppiaggio persino in Stargate SG-1, in cui ha prestato la voce all’asgardiano Heimdall, personaggio ricorrente!

Impossibile, poi, citare tutte le sue innumerevoli apparizioni in serie TV, anche a causa del fatto che, essendo nata e cresciuta a Vancouver (la Hollywood della televisione), ha praticamente partecipato a tutti gli show girati in Canada. Ha anche preso parte alle tre serie di fantascienza più lunghe della storia americana: Stargate SG-1 (ovviamente), X-Files e Smallville. A differenza del primo caso, negli ultimi due è apparsa solo come guest star occasionale.

Fra le altre sue apparizioni più sostanziose, per così dire, tutte recenti ricordiamo: Kyle XY, Caprica, Hellcats, Cult, Cedar Cove, Travelers, The Good Doctor ed Arrow. Importanti i suoi ruoli in Cedar Cove, in cui era regular, in Travelers, in cui si è ricongiunta con il veterano di Stargate Brad Wright, e in Arrow, dove ha recentemente interpretato l’avvocato di Oliver Queen durante la sesta stagione dello show che ha dato vita all’Arrowverse televisivo.