L’arte dell’inganno, di Kevin D. Mitnick

15 Febbraio 1995. Kevin D. Mitnick, famoso hacker conosciuto con il soprannome di “Condor”, viene arrestato dopo una caccia lunga 168 giorni. A seguito di tale condanna fu poi rilasciato nel 2000: tre anni dopo aprì un’azienda di consulenza sulla sicurezza informatica. L’espressione di tale cambio di rotta prese forma nel libro di cui parleremo in questo articolo… L’arte dell’inganno è un libro, pubblicato qui in Italia dalla Feltrinelli, sull’ingegneria sociale. Tratta in modo approfondito e meticoloso dei differenti modi per ottenere informazioni e chiavi di accesso ai sistemi informativi. E’ un insieme di storie ed esempi di come in passato Mitnick riuscì, con un po’ di parlantina e bugie, ad ottenere tutto quello che gli serviva. Il volume e scritto in collaborazione con William L. Simon.

In pratica evidenzia la facilità con cui molte persone, nonostante siano consapevoli dei rischi e dell’importanza di password e dati sensibili, siano disposti a svelarli. Spesso le vittime arrivano a credere che rivelare una password via telefono, ad una persona sconosciuta che dice di essere un tecnico che fa manutenzione informatica o un collega in difficoltà, non solo sia innocuo ma anzi credono di aver dato una mano ad un lavoratore come loro.

A differenza di ciò che si ci potrebbe aspettare, il libro non è un manuale su come ingannare un sistema informatico, ma al contrario offre molti aspetti riflessivi che spingeranno il lettore a capire il vero valore dei propri dati sensibili. Tutto questo grazie anche ad analisi complete su ogni singolo attacco, con relativi consigli su come non cadere in trappole simili. Infine osserva da vicino il fenomeno dell’ingegneria sociale, mostrando alla gente cosa può fare una qualsiasi persona anche senza un livello elevato di conoscenze informatiche. Un’ottimo trattato su come non sottovalutare la minaccia delle informazioni sensibili!