26/04/2024

Lo scorso Luglio il servizio di streaming americano Hulu si è aggiudicato la trasposizione TV delle Cronache dei Vampiri, dopo una dura lotta con l’antagonista Netflix. Basata sul ciclo di romanzi di Anne Rice, la serie TV segue le vicende del vampiro Lestat de Lioncourt che funge da eroe, antieroe e narratore…

La Rice sarà la produttrice esecutiva insieme al figlio Christopher, che ha scritto la sceneggiatura originale per il progetto. David Kanter e Steve Golin saranno produttori esecutivi, mentre si cerca ancora uno showrunner. Il progetto è in cantiere già da Aprile 2017, quando furono venduti i diritti alle due società produttrici!

I romanzi della Rice hanno un’impronta prevalentemente narrativo-descrittiva e un forte stile riflessivo: si dà ampio spazio ai sentimenti e alle relazioni tra i vampiri, creature che sono in grado di amare come e più di ogni altro uomo. Il più famoso dei suoi testi è proprio il romanzo di debutto, Intervista col Vampiro, oggetto di una nota trasposizione cinematografica con un giovane Tom Cruise (Mission Impossible).

Cronache dei Vampiri chiude, per il momento, il nostro viaggio nel mondo degli adattamenti TV 2018/2019 dedicati alle creature della notte, che tanto affascinano il nostro immaginario. Ma, come ben sappiamo, molte altre trasposizioni saranno a venire per questo fruttuoso settore, che affonda le sue radici in produzioni ben note degli anni passati, quando ancora i vampiri non erano così di moda…