26/04/2024

Andata in onda per la prima volta in Gran Bretagna sulla BBC nel 2013, Peaky Blinders ha riscosso un successo inaspettato, sia in madrepatria che all’estero. Creata, sceneggiata e prodotta da Steven Knight, la serie TV d’ambientazione storica si è aggiudicata nel corso degli anni ben tre BAFTA Award ed è stata recentemente rinnovata per la sesta e la settima stagione (caso più unico che raro per una serie britannica), in questo momento in fase di ripresa.

La storia ha inizio nel 1919 nella povertà della Birmingham del primo dopoguerra, dove tutti lottano per sopravvivere a un periodo particolarmente difficile dal punto di vista storico ed economico. La vicenda è ambientata nel quartiere di Small Heath e si focalizza particolarmente sulla famiglia Shelby, il cui secondogenito, Thomas, è anche il boss della gang detta “Peaky Blinders”, dall’usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli…

Nel cast, fra gli altri, ricordiamo: Cillian Murphy (Il Cavaliere Oscuro), qui anche in veste di produttore esecutivo, Helen McCrory (Penny Dreadful), Paul Anderson (The Promise), Sam Neill (Tutankhamun), Annabelle Wallis (I Tudors), Tom Hardy (Taboo), Alexander Siddig (Gotham), Aidan Gillen (Il Trono di Spade) e Sam Claflin (I Pilastri della Terra). In Italia la serie, le cui stagioni sono tutte composte da 6 episodi, è disponibile su Netflix sin dal 2015!

👉 Trailer