27/04/2024

Il prossimo 26 Dicembre debutterà in Gran Bretagna sulla BBC l’adattamento TV del noto romanzo di Jules Verne Il Giro del Mondo in 80 Giorni. Pubblicato nel 1872, il volume ha riscosso un enorme successo producendo innumerevoli adattamenti sia in TV che al cinema. Lo show firmato da Ashley Pharoah sarà composto da 8 episodi, ma è già stato rinnovato per una seconda stagione.

Negli Stati Uniti la serie TV arriverà il 2 Gennaio prossimo su Masterpiece, mentre nel nostro paese dovremo aspettare più a lungo, ma i diritti sono stati acquistati da Rai 1 per un debutto orientativo intorno a Giugno 2022. Girato letteralmente in giro per il mondo, lo show vede Pharoah anche nei panni di produttore esecutivo e di sceneggiatore, affiancato da un nutrito cast, per lo più inglese:

David Tennant (Good Omens), Leonie Benesch (The Crown), Peter Sullivan (Poldark), Shivaani Ghai (Dominion), Anthony Flanagan (Versailles) e Lindsay Duncan (A Discovery Of Witches). Tutti gli episodi sono stati diretti da Steve Barron. Trama: Phileas Fogg e il maggiordomo Passepartout decidono di girare il mondo entro 80 giorni per adempiere ad una scommessa, pur di salvare il proprio ruolo di avventurieri…

…I due vengono presto raggiunti dalla giornalista Abigail Fix, la quale decide di documentare la titanica esperienza dei due uomini. Nonostante la serie si basi sull’omonimo romanzo di Verne, è molto probabile che diverse siano le libertà artistiche che il regista si prenderà. Lo stesso Tennant ha accennato ad una possibile storia d’amore tra Fogg e Abigail!