26/04/2024

Hornblower è una serie TV composta da ben otto film, trasmessi in Gran Bretagna da ITV e negli Stati Uniti da A&E, che ha debuttato nel 1998 per concludersi nel 2003 (anno in cui è stata trasmessa anche in Italia su Rete 4). I film sono basati sull’omonimo ciclo di romanzi dello scrittore inglese C.S. Forester e hanno per protagonista l’aspirante guardiamarina Horatio Hornblower…

Nel cast, tra gli altri, ricordiamo: Ioan Gruffudd (Forever), Paul Copley (Downton Abbey), Jonathan Coy (I Pilastri della Terra), Ian McElhinney (Krypton), Samuel West (Jonathan Strange e il Signor Norrell) e Jamie Bamber (Battlestar Galactica). Gli otto film, che si sono guadagnati due Emmy Award, adattano solo i primi tre romanzi del ciclo e durano all’incirca 2 ore ciascuno.

La serie racconta le avventure dei primi anni di carriera nella marina di Sua Maestà del marinaio inglese Horatio Hornblower: da quando, appena diciassettenne, prende servizio come guardiamarina durante la guerra con la Francia, fino alle prime azioni da comandante contro le truppe napoleoniche.