27/04/2024

Heartstopper nasce come una graphic novel, scritta ed illustrata da Alice Oseman, è partita in Gran Bretagna nel 2016 ed ancora in corso di pubblicazione con Hachette. Il fumetto prende spunto dal racconto del 2015 Nick And Charlie, sempre della stessa autrice, anche se i personaggi erano apparsi nel romanzo del 2014 Solitaire.

La graphic novel racconta la storia d’amore adolescenziale LGBTQ+ tra Charlie Spring e Nick Nelson, i quali frequentano la fittizia Truham Grammar School, esplorando anche le vite dei loro amici Tao, Elle, Isaac, Tara e Darcy. Lo scorso anno il fumetto è stato oggetto di una trasposizione TV da parte di Netflix

…L’adattamento ha riscosso un enorme successo, tanto da venire subito confermato per una seconda stagione, in uscita il prossimo 3 Agosto! Creata, sceneggiata e prodotta dalla stessa autrice del fumetto, la serie vede nel cast: Kit Connor (Guerra & Pace), Joe Locke (Agatha: Coven Of Chaos) e Olivia Colman (The Crown).

Nella premiere: All’inizio del secondo trimestre alla Truham Grammar School, allo studente del secondo anno Charlie Spring viene assegnato il posto di banco accanto a Nick Nelson, popolare studente del terzo anno che è nella squadra scolastica di rugby. I due diventano rapidamente amici e Charlie inizia a provare dei sentimenti nei confronti di Nick, tuttavia gli amici lo invitano a non illudersi, affermando che Nick è eterosessuale. Intanto Charlie ha una relazione segreta con Ben Hope, che però non vuole essere visto con Charlie in pubblico e quando è con gli altri lo ignora.

Stanco del suo comportamento, Charlie decide di lasciarlo e scopre che Ben ha in realtà una ragazza. Durante l’ora di educazione fisica Nick nota che Charlie è molto bravo nella corsa e lo invita ad unirsi alla squadra di rugby. Charlie accetta, nonostante diffidi di alcuni dei compagni di squadra che l’anno precedente lo hanno bullizzato dopo il suo outing. Ben non vuole rinunciare alla sua relazione segreta con Charlie e decide di baciarlo con la forza, Nick però interviene e lo scaccia via. La prima stagione, composta da 8 episodi, si è aggiudicata 5 Emmy Award!