28/04/2024

John de Lancie nasce a Philadelphia nel 1948. Già nei primi anni di scuola gli viene diagnostica la dislessia e non imparerà a leggere fino a 12 anni. Su suggerimento di uno dei suoi insegnati inizia sin da piccolo a recitare soprattutto in produzioni scolastiche basate su opere di William Shakespeare. Ha poi studiato alla Kent State University e viene ammesso anche alla Juilliard prima di intraprendere la carriera di attore…

Tutto ha inizio in TV. Dal 1975 al 1982 fa un bel po’ di gavetta con apparizioni sparse, prima di entrare nel cast della soap opera Il Tempo della Nostra Vita e poi l’anno successivo in quello ricorrente di Uccelli di Rovo. Il vero successo arriva, però, nel 1987 quando appare nell’episodio pilota di Star Trek: The Next Generation: seguiranno diverse apparizioni nel corso degli anni anche negli altri show del franchise sci-fi!

Fra queste ricordiamo: Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager e Star Trek: Picard lo scorso anno. Nel 1988 è nel cast di Trial And Error e nel 1995 sarà co-protagonista del breve show Legend. Tra il 2001 e il 2002 entra anche nel cast ricorrente di un’altra serie cult, Stargate SG-1, dove interpreta il villain della stagione, Frank Simmons. Tra il 2004 e il 2005 interpreta in quattro episodi Odino nello show fantasy Streghe.

Nel 2009 entra nel cast ricorrente di Breaking Bad, mentre nel 2011 in quello di Torchwood. Parallelamente alla carriera di attore John ha perseguito anche quella di doppiatore in numerose serie d’animazione nel corso degli anni. E’ sposato con due figli, uno dei quali, Keegan, ha recitato al suo fianco – interpretando sui figlio – in un episodio di Voyager. Quest’anno ha dato vita a un podcast di 9 episodi, NPRmageddon.