26/04/2024

Il prossimo 17 Marzo debutterà sugli schermi americani di HBO Max l’adattamento televisivo di DMZ. Si tratta di una miniserie in 4 episodi basata sul fumetto omonimo della Vertigo/DC Comics del 2005 firmato da Brian Wood e Riccardo Burchielli. Sviluppato in 72 albi fino al 2012, il fumetto distopico-post apocalittico è stato ristampato in Italia dalla Panini Comics a partire dallo scorso anno.

La serie, creata da Roberto Patino, è prodotta dalla showrunner di Naomi Ava DuVernay e vede nel cast, tra gli altri: Rosario Dawson (Daredevil), Benjamin Bratt (Private Practice), Hoon Lee (Warrior), Agam Darshi (Sanctuary), Rutina Wesley (True Blood), Mamie Gummer (Emily Owens MD) e Reynaldo Gallegos (Animal Kingdom). Le musiche dello show sono firmate dal compositore di Bridgerton Kris Bowers.

Trama: La storia è ambientata in un vicino futuro – distopico e quasi post-apocalittico – in cui una seconda guerra civile americana ha trasformato Manhattan in una zona demilitarizzata: una città in rovine, distrutta ed isolata dal resto del mondo. La protagonista è il medico Alma Ortego, che salva vite mentre cerca disperatamente di ritrovare il figlio perduto in una New York irriconoscibile…

…La donna è costretta ad affrontare le bande, le milizie e i signori della guerra che si spartiscono il controllo di questa terra senza legge. La DuVernay ha diretto l’episodio pilota, mentre Patino ha sceneggiato tutti e quattro gli episodi, i quali saranno rilasciati tutti nello stesso giorno. Dietro la macchina da presa dei restanti tre episodi il regista di Bosch Ernest Dickerson.