28/04/2024

Il produttore e sceneggiatore Kevin Williamson, nativo di Oriental, una piccola città balneare della North Carolina, fu avvicinato nel 1995 dal produttore Paul Stupin per scrivere l’episodio pilota di una serie televisiva. Stupin, che era uno dei dirigenti della FOX che aveva permesso la realizzazione di Beverly Hills, 90210, si incontrò con Williamson dopo aver letto la sua sceneggiatura del film Scream. Inizialmente offerta alla FOX, la serie venne poi comprata da The WB, che era alla ricerca di programmi per completare il suo palinsesto del martedì…

Questo fu l’inizio di Dawson’s Creek – il cui personaggio protagonista, Dawson Leery, era basato su Williamson stesso, ossessionato con i film e che divideva platonicamente il letto con la ragazza che abitava in fondo al fiume – che debuttò con una prima stagione di 13 episodi nel 1998. Per motivi sconosciuti, Kevin Williamson lasciò la serie al termine della seconda stagione; in seguito la serie passò nelle mani di altri sceneggiatori, tra i quali Gina Fattore, che non riuscirono però a creare trame plausibili così che gli ascolti precipitarono velocemente.

Venne in seguito deciso che il personaggio di Pacey s’innamorasse di Joey creando così il famoso triangolo che sarà il perno della serie dalla quarta stagione in avanti. In seguito la Fattore definì il primo bacio che Pacey strappa a Joey in un episodio della terza stagione come “il bacio che salvò Dawson’s Creek”. Williamson tornò in seguito per scrivere il doppio episodio finale che chiude definitivamente la serie. Nonostante i suoi alti e bassi, nel corso delle sue sei stagioni la serie si è aggiudicata ben cinque Teen Choice Award!

Trama: Capeside, Massachusetts. Dawson Leery è un aspirante regista, sognatore e romantico, fan di Steven Spielberg. Dopo un’infatuazione per la nuova arrivata Jen Lindley, si scopre innamorato della sua amica di infanzia Joey Potter, orfana di madre, e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il ristorante di famiglia. Pacey Witter, figlio del capo della Polizia, è il migliore amico di Dawson, continuamente frustrato da una famiglia che lo considera un fallito, mentre Jen Lindley è una sveglia ragazza di città trasferitasi a Capeside per cambiare vita.

Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack e Andie McPhee: il primo è un timido ragazzo che si rivela essere omosessuale e che deve quindi affrontare la mentalità della provincia, mentre la seconda è una ragazza sensibile e intelligente afflitta da alcuni disturbi psichici. Le storie sentimentali dei sei ragazzi s’intrecciano con la loro vita di tutti i giorni, fra gli ultimi anni della scuola superiore e i primi anni del college, in particolare il triangolo amoroso che si viene a creare tra Dawson, Joey e Pacey…

Nel nutrito cast ricordiamo, tra gli altri: James Van Der Beek (CSI: Cyber), Katie Holmes (I Kennedys), Michelle Williams (Fosse/Verdon), Joshua Jackson (Fringe), John Wesley Shipp (Flash), Kerr Smith (Streghe), Meredith Monroe (Criminal Minds), Busy Philipps (Terminator: The Sarah Connor Chronicles), Sasha Alexander (Rizzoli & Isles), Dylan Neal (Arrow), Michael Pitt (Boardwalk Empire), Hal Ozsan (Jessica Jones), Chad Michael Murray (One Tree Hill), Jensen Ackles (Supernatural) e Obi Ndefo (Stargate SG-1).

La serie, trasmessa tra il 1998 e il 2003 per un totale di 128 episodi, sbarcherà in Italia per intero su un cofanetto di 34 DVD a partire dal prossimo 20 Ottobre! Lo show, distribuito da Sony, vanta tra i suoi produttori esecutivi anche Greg Berlanti, futuro creatore dell’Arrowverse per The CW. Nel 2000 venne lanciato anche uno spin-off della serie, Young Americans, composto da soli otto episodi prima di essere prematuramente cancellato e con Ian Somerhalder (The Vampire Diaries) fra i suoi protagonisti.