01/05/2024

Pubblicato da Octopus Records ad Ottobre 2020, il soundtrack di Romulus copre l’intera prima stagione dello show storico di Sky Atlantic. Le musiche originali della suddetta colonna sonora sono state composte dai Mokadelic, gruppo musicale formato da Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, specializzato nella composizione di soundtrack per il cinema, la TV e il teatro. Tra i loro lavori ricordiamo i soundtrack della serie TV Gomorra.

Il soundtrack è composto da 37 tracce sulle quali i Mokadelic hanno lavorato durante il lockdown. Le musiche sono caratterizzate da suoni dai richiami ancestrali, come i campionamenti di voci e di suoni d’ambiente, e da elementi di musica elettronica, uniti alla musica orchestrale scritta con Emanuele Eraldo Bossi, che ha condotto l’Orchestra del Cinema Italiano. Creata da Matteo Rovere, la serie è ambientata nell’VIII secolo a.C. e narra le vicende precedenti la nascita di Roma.

  1. Nòibescon Màrmar
  2. Fòlgosis
  3. Ièmos Mèghei Nòmen
  4. Obòedi Uèll Duèlla
  5. Àlbas Fàtom, Ak Fòstiom Nèks
  6. Òkolons Òpesi
  7. Nògs Èsit
  8. Mòrtuoi Dènikwe Iòngtoi
  9. Sèighnom
  10. Èksterad
  11. Stàtod!
  12. Mèghei Ighnòske
  13. Èighnis
  14. Mèter Wèsta
  15. Plòuat
  16. Màimei Furtrèi Bìuiam Didèst
  17. Màghnos Règs
  18. Amùlie! Hìke Som
  19. Wìnomst, Ne Uenèsnom
  20. Dèwoi Silèse Sìstanti
  21. Òpnes Inghnòwoi Sòmos
  22. Kwièske Puèllola
  23. Ìllike Dèrmite, Ìllike Dèrmio
  24. Nèmos Sok Èsti
  25. Màla Nòua Mìs Òppido Ekfèro
  26. Kèurse!
  27. Gwìuons Èyons Uèlo!
  28. Mèmed Respèiksit Rùmias Èisa!
  29. Dèksteras Iungàmos
  30. Mèkom Gwèniasi
  31. Homònkole
  32. Kruòsem
  33. Dèwoi Ted Adfàsi Destitèse
  34. Maatrèis Deivài
  35. Induperàtor Nekèsse
  36. Med Lèudera
  37. Nòstri Ùrbei, Sèi Uèlitis, Nòmen Sìeti Rùma

Intanto – dopo la trilogia letteraria dedicata alla serie – il prossimo 21 Ottobre debutterà, sempre su Sky Atlantic, l’attesa seconda stagione dello show con Andrea Arcangeli (Trust), sottotitolata La Guerra per Roma, che verrà distribuita ogni venerdì alle 21.15 con due episodi. Fra le new entry dei nuovi 8 episodi ricordiamo Valentina Bellé (Catch-22), mentre alla sceneggiatura torneranno nuovamente Filippo Gravino e Guido Iuculano. Ma eccovi la sinossi ufficiale della stagione 2:

Yemos, Wiros, Ilia, il gruppo di Ruminales e i cittadini di Alba a loro fedeli si sono insediati in quella che un tempo era Velia, consacrandola regno libero e indipendente e dandole il nome di Roma. È per questo che Tito Tazio, giovanissimo re dei Sabini, figlio del dio Sancos, temuto e venerato dal suo popolo, temendo l’espansione del regno oltre i confini, invita i due re per un rito che si rivelerà un’imboscata volta alla sottomissione…

…In questa terra inospitale, Yemos e Wiros strapperanno al re le sacerdotesse Sabine, a lui molto care, in un gesto sacrilego ma inevitabile. Quando i Sabini invadono il Lazio per reclamare le donne, Yemos e Wiros restano fermi sulle loro posizioni, ma di fronte a guerra e distruzione il loro sodalizio inizia a mostrare i segni di una crisi imminente, perché a Roma può esserci un solo re. Chi prenderà il nome di Romulus?

👉 Trailer

Dello stesso argomento:

La serie TV Romulus si espande in libreria…

Romulus, La serie sulle origini di Roma