28/04/2024

Benjamin McKenzie Schenkkan nasce a Austin, in Texas, nel 1978, primo di tre figli di una poeta e un avvocato. Dopo aver giocato a football al liceo, tra il 1997 e il 2001 studia all’Università della Virginia ed inizia la gavetta da attore a New York, fra l’altro in alcune produzioni off-off-Broadway. Nel 2002 si trasferisce a Los Angeles dove ha inizio la sua carriera TV…

Dopo un paio di guest star – in JAG e The District – nel 2003 entra nel cast di The O.C., teen drama di FOX in cui interpreta il ruolo del protagonista, Ryan Atwood. Lo show ha un enorme successo e gli dà la fama internazionale, fino al 2007 quando viene cancellato alla conclusione della quarta stagione. Parallelamente inizia anche la sua carriera al cinema.

Dopo un altro periodo di guest star random, arriva un altro ruolo importante: nel 2009 entra nel cast regolare dello show NBC Southland. Anche se la serie viene cancellata dopo la prima stagione, il network TNT la salva producendo altre quattro stagioni, fino al 2013. L’anno seguente Ben torna alla FOX con il più recente dei suoi ruoli iconici…

…Si tratta dello show Gotham in cui interpreta un giovane Jim Gordon. Lo show DC Comics – conclusosi nel 2019 – ottiene subito un ottimo riscontro di pubblico e critica, attingendo sapientemente alla nota mitologia fumettistica di Batman. Durante le riprese conosce l’attrice Morena Baccarin (Homeland), che diventerà presto sua moglie e la madre dei suoi figli.