26/04/2024

Arrivato dalla provincia per cercare fortuna a Parigi, il giovane d’Artagnan, coraggioso e abilissimo con la spada, conquista la fiducia di Athos, Porthos e Aramis, i moschettieri di re Luigi XIII, famosi per le loro gesta eroiche. Entrato a far parte della guardia del sovrano, d’Artagnan combatterà a fianco dei tre inseparabili compagni per sventare le oscure trame del diabolico cardinale Richelieu e della sua spia, la perfida e affascinante Milady de Winter. Sono questi gli indimenticabili protagonisti di un romanzo dal ritmo trascinante, che mette in scena magistralmente intrighi, complotti, giochi di potere e amori segreti alla corte francese del Seicento.

Questo l’antefatto de I Tre Moschettieri, capolavoro della letteratura francese firmato da Alexandre Dumas. Nel nostro paese il romanzo, primo di una trilogia, è disponibile grazie a diversi editori. Quella che vi riportiamo qui è l’edizione BUR, che contiene oltre 750 pagine di d’intrigo che catturano il lettore, lo spiazzano, lo depistano, lo ingannano e lo rendono complice, per poi coinvolgerlo in uno strabiliante “effetto meraviglia”.

Dal romanzo prende spunto la serie TV della BBC The Musketeers, la cui terza ed ultima stagione è partita in Canada lo scorso 10 Aprile. In Gran Bretagna dovrebbe andare in onda a partire dalla fine di Maggio, mentre nel nostro paese stanno ancora trasmettendo la seconda. Negli ultimissimi 10 episodi, oltre al cast regolare, abbiamo l’introduzione del nuovo villain, il Marchese de Feron, interpretato magistralmente da Rupert Everett (Parade’s End). L’altro volto nuovo della stagione è quello di Matthew McNulty (Misfits), che dà vita a Lucien Grimaud.

Dello stesso argomento:

I nuovi episodi dei Moschettieri e di Defiance

I Moschettieri stanno per arrivare anche in Italia

La BBC ha avviato il restyling del palinsesto!