26/04/2024

Cos’hanno in comune queste tre colonne sonore? …Il fatto che sono state realizzate per altrettante produzioni TV, rispettivamente dei canali USA SyFy, TNT e Starz. Earthsea: Le musiche sono state composte da Jeff Rona nel 2004. Nell’album sono presenti 33 tracce con un sound molto fantasy/celtico che dà il tono misterioso alla miniserie innovativa. I motivi attraversano la narrazione ed i personaggi influenzando il punto di vista dello spettatore e fornendo un background ai romanzi di Ursula K. Le Guin sui quali è basata la produzione TV.

The Mists of Avalon: I motivi sono opera del compositore haitiano Lee Holdridge, in collaborazione con la cantante new age Aeone (che ha fornito il background vocals a diverse delle 16 tracce, più una canzone inedita). Altra presenza è quella di Loreena McKennit con il suo brano (già precedentemente realizzato) The Mystic’s Dream. I temi sono prettamente celtici e new age e confermano il tono epico già presente nel romanzo più di successo di Marion Zimmer Bradley.

The Pillars of the Earth: Pubblicato nel 2010, in occasione della trasmissione della miniserie omonima, questo soundtrack è stato realizzato da Trevor Morris (già compositore de I Tudors). Le musiche hanno un ché di innovativo, sempre rispecchiando i temi prettamente storico/romanzeschi ideati da Ken Follett. In 39 brani (inclusi 5 demo) riviviamo tutte le vicende legate a Kigsbridge…

Dello stesso argomento:

I Pilastri della Terra di Ken Follett

Earthsea: Dalla carta alla celluloide

Le Nebbie di Avalon in TV