25/04/2024

Basato sul romanzo omonimo di Marion Zimmer Bradley, Le Nebbie di Avalon è stato realizzato dal network americano TNT e trasmesso in otto parti nel corso del 2001. La storia reinterpreta in chiave femminista il mito di Camelot e Artù e ci mostra una visione inconsueta della storia attraverso gli occhi della Fata Morgana, qui sacerdotessa benevola e vittima delle circostanze!

Uli Edel ha diretto la miniserie (della durata complessiva di 183 minuti) con attori del calibro di Anjelica Huston (La Famiglia Addams), Julianna Margulies (ER: Medici in Prima Linea), Joan Allen (Pleasentville), Michael Vartan (Alias) e Hans Matheson (I Tudors). La premiere è stata vista da 30 milioni di telespettatori, facendo della miniserie una delle più premiate…

Trama: Viviana, Dama del Lago e somma sacerdotessa dell’isola di Avalon, consacrata al culto druidico, sceglie la nipote Morgana, sorellastra di re Artù, affinché le succeda come capo dell’ordine e, perciò, la fa partecipare all’antichissimo rito delle Nozze Sacre, durante il quale offrirà la sua verginità. Il prescelto sarà proprio Artù, infelicemente sposato con Ginevra…