I molti volti televisivi di Lexa Doig

Figlia di un’immigrata filippina e di un caucasico di origini scozzesi, all’età di sei anni Lexa Doig – classe 1973 – scrive e dirige per la scuola la sua prima rappresentazione, dando il ruolo da protagonista alla sua migliore amica. La passione per la recitazione e l’idea di diventare attrice prendono realmente forma a nove anni, dopo aver visto la produzione di un’opera di George Gershwin, andata in scena nel teatro che i suoi genitori frequentavano.

Negli anni del college al si iscrive ad un corso di modelle dove viene notata da un agente che le fa ottenere parti importanti in diversi progetti. Ha poi scelto di ritirarsi dal suo ultimo anno di college per seguire la carriera di attrice. Il 2 Agosto 2003 si è sposata con l’attore Michael Shanks (Saving Hope), incontrato sul set della serie televisiva Andromeda. La coppia ha avuto due figli. Nel 1994 ha iniziato a lavorare come professionista all’età di 19 anni, quando ha partecipato alla serie televisiva TekWar con William Shatner (Star Trek).

Da allora proseguono i ruoli di rilievo. Nel 1999 entra nel cast di CI5: The New Professionals e in quello di Traders; dopo l’apparizione nella miniserie Human Cargo arriva il ruolo che la porta alla fama: Andromeda (2000). Nel 2005 interpreta dei personaggi ricorrenti in The 4400 e Stargate SG-1; nel 2010 partecipa al remake di V: Visitors, mentre nel 2012 entra nel cast degli show canadesi Arctic Air e Continuum. Più ci recente l’abbiamo vista in The Arrangement, Virgin River, Aurora Teagarden Mysteries e Arrow!