30/04/2024

Trasmessa in Gran Bretagna su ITV nel 2016, Beowulf: Return To The Shieldlands si ispira all’omonimo poema epico in inglese antico, sebbene si discosti radicalmente da esso, dando origine ad una storia totalmente inedita ed originale. La serie è andata in onda per una sola stagione di 13 episodi e non è mai arrivata nel nostro paese, fino allo scorso 25 Dicembre, quando ha debuttato sul servizio di streaming gratuito Serially.

Trama: Beowulf, il più famoso eroe dei Geati, ritorna ad Heorot, in compagnia del ladruncolo Breca, in occasione della morte del suo padrino, il re Hrothgar, nonostante il suo esilio forzato, a causa di Rheda, la consorte del defunto, e di suo figlio Slean, l’erede al trono. Il suo ritorno scatenerà una lunga serie di eventi, intrighi e giochi di potere per il dominio di quelle terre, un tempo patria dei Figli del Fango e dei Giganti…

Particolarmente pregevole – nonostante i pareri discordanti sullo show – è il soundtrack, uscito nel Marzo 2016 grazie a Sony Music, e firmato dal veterano di Merlin e A Discovery Of Witches Rob Lane. Composto da 16 tracce, l’album contiene fra i vari temi realizzati anche quelli di apertura e chiusura di ogni episodio, ma vi lasciamo alla tracklist completa per meglio apprezzare questo piccolo gioiello:

  1. Main Theme (From “Beowulf”)
  2. Troll Attack
  3. Arriving At Herot
  4. The Shadow Of Grendel
  5. Beowulf Escapes The Law
  6. Rescuing Elvina
  7. Funeral Rites
  8. Hrothgar’s Lament
  9. Children’s Games & The Skin Shifter
  10. Bandits
  11. Scorran Dies
  12. The Dowry
  13. The Wulfing’s Attack
  14. Mara Dies
  15. The Isle Of Dunes
  16. Closing Credits (From “Beowulf”)

Notevole anche il cast della serie: Kieran Bew (Warrior), David Bradley (Il Trono di Spade), Laura Donnelly (Outlander), David Harewood (Supergirl), William Hurt (Dune), Ed Speelers (Downton Abbey), Joanne Whalley (The Blacklist), David Ajala (Star Trek: Discovery), Elliot Cowan (Krypton), Emmett J. Scanlan (Peaky Blinders), Jefferson Hall (Vikings), Lee Boardman (Roma) e Lolita Chakrabarti (Vigil).

👉 Trailer

Dello stesso argomento:

A Gennaio nascono Beowulf e Lucifer