Williams e Spielberg: Uno storico connubio

Conosciamo tutti ormai il talento musicale di John Williams, storico compositore di alcune fra le più note pellicole di Hollywood, ma probabilmente non molti sapranno che quest’ultimo è legato al celebre regista americano Steven Spielberg da una duratura e prolifica amicizia.

Con l’eccezione di soli due film, infatti, Williams ha musicato tutte le produzioni cinematografiche di Spielberg, da Sugarland Express, del 1974, fino al recentissimo Il GGG: Il Grande Gigante Gentile, del 2016. Di questa enorme filmografia fanno parte pietre miliari quali tutti i film di Indiana Jones (probabilmente anche il quinto capitolo nelle sale nel 2019 verrà musicato da Williams), i primi due capitoli di Jurassic Park, E.T. L’extra-terrestre, ecc…

Nel corso dei decenni questa storica collaborazione è stata celebrata dalla realizzazione di raccolte di brani tratti dai vari film che hanno visto Williams e Spielberg mettere insieme il loro genio per il piacere del pubblico di tutto il mondo. Il 17 Marzo 2017 la casa discografica Sony Classical ha pubblicato la terza incarnazione di questa raccolta, molto più ampia delle precedenti e aggiornata ai sodalizi più recenti.

In tre CD sono stati raccolte ben 44 tracce che traggono a piene mani dall’enorme catalogo di colonne sonore già a disposizione del pubblico. Il box, però, non si limita a raccogliere brani già editi, ma ne rivisita alcuni portandoli ad un nuovo livello: fra i casi più emblematici citiamo Dry Your Tears Africa, tratto da Amistad, e Marion’s Theme, da I Predatori dell’Arca Perduta. Inoltre in questa nuova edizione è disponibile anche un DVD contenente un documentario, girato da Laurent Bouzerau, incentrato sullo spettacolare “viaggio” di questi due grandi di Hollywood.

L’album è ordinabile da qualsiasi sito di vendita online, dove potrete reperire anche la tracklist completa dei tre dischi che lo compongono: è di certo il regalo giusto da fare o da farsi se si è appassionati di musica da colonna sonora, in particolare dell’indimenticabile lavoro di John Williams (il compositore a ricevere il numero più alto di nomination agli Academy Awards).

Dello stesso argomento:

John Williams: Una vita dedicata alla musica

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...