24/04/2024

Pubblicato nel 2011 negli Stati Uniti, e poi subito dopo nel nostro paese, The Leftovers: Svaniti nel Nulla è un romanzo di successo del novellista americano Tom Perrotta, sul quale è basata la serie TV omonima della HBO giunta alla sua seconda stagione…

In Italia è fruibile in edizione tascabile grazie alla casa editrice E/O e racconta la storia dell’arrivo del giorno del Rapimento predetto dalla Bibbia. E se non si fosse trattato del Rapimento biblico, ma di qualcosa di più oscuro, di una raffica di sparizioni misteriose, apparentemente casuali, che in un momento devastano il mondo senza risparmiare nessuno?

Come fareste a ricostruire le vostre vite dopo un evento così sconvolgente? Questa è la domanda che devono porsi gli sconcertati cittadini di Mapleton, una comunità suburbana, un tempo tranquilla, che perde più di un centinaio di persone. Kevin Garvey, il nuovo sindaco, vuole accelerare il processo di guarigione, riportando un senso di rinnovata speranza e fiducia nella vita tra i suoi traumatizzati concittadini, anche se la sua stessa famiglia sta andando in pezzi…

…Sua moglie, Laurie, l’ha lasciato per arruolarsi tra le fila dei Colpevoli Sopravvissuti, un culto autoctono i cui membri devono rispettare un voto di silenzio, ma infestano le strade della città come “promemoria viventi” del giudizio divino. Il figlio, Tom, ha abbandonato l’università per seguire un improbabile profeta che si fa chiamare Santo Wayne. Solo la figlia adolescente, Jill, rimane con lui, ma non è più la ragazza dolce, né la studentessa modello di un tempo.

La serie, che vanta nel suo cast Justin Theroux (Alias), Amy Brenneman (Private Practice) e Christopher Eccleston (Doctor Who), tornerà negli USA con la seconda stagione di 10 episodi il prossimo 4 Ottobre, seguita dalla messa in onda italiana il 27 Ottobre su Sky Atlantic, ogni martedì alle 21.10.

Dello stesso argomento:

Ancora sci-fi con The Last Ship e The Leftovers