Una retrospettiva per Tom Welling…

Chiunque sia un fan della DC Comics che ha seguito le trasposizioni TV del marchio americano associa il volto di Tom Welling a Clark Kent, grazie alla sua apprezzata interpretazione di Superman per i dieci anni di durata dell’acclamata serie Smallville del network americano The CW. Tuttavia l’attore americano ha molti altri crediti nel suo background, molti dei quali passati inosservati ai più…

Alla fine dei suoi studi Tom Welling ha intrapreso la carriera da modello, posando per note firme della moda, da Tommy Hilfiger a Calvin Klein, prima di intraprendere la carriera da attore. Oltre ad alcune guest star sparse, il suo primo ruolo importante è stato nella serie TV Giudice Amy nel 2001, in cui ha interpretato un personaggio ricorrente, poco prima di ottenere la parte del giovane Clark.

Notevoli anche i suoi crediti cinematografici: nel 2003 e nel 2005 ha avuto una parte in La Scatenata Dozzina e nel suo sequel, mentre nel 2005 è stato il protagonista del remake de La Nebbia, basato sul romanzo di Stephen King. Più recentemente – nel 2013 – ha preso parte al film d’ambientazione storica Parkland, ispirato all’omicidio del presidente John Fitzgerald Kennedy!

Welling si è cimentato anche nei ruoli di produttore esecutivo, nella sfortunata serie TV Hellcats, in quello di regista, in ben 7 episodi di Smallville, e persino in quello di cantante, in un episodio musicale di Lucifer. Dalla personalità riservata, Welling è stato sposato una volta, ma senza successo, mentre recentemente la sua nuova compagna gli ha dato il primo figlio.

Fra i suoi crediti recenti c’è l’ingresso nel cast regolare dello show Lucifer – un’altra serie basata su un fumetto DC – a partire dalla terza stagione, nei panni del misterioso Marcus Pierce. L’arrivo in Lucifer ha coinciso con il suo ritorno in TV dopo un’assenza di 6 anni, ma la sua interpretazione è stata nuovamente ben accolta dai fan – non solo di vecchia data.

Checché ne dicano i suoi detrattori, Tom Welling resta un attore eclettico. A testimoniare ciò le cinque nomination ai Saturn Award ottenute durante la messa in onda di Smallville. Anche se nell’immaginario collettivo resterà sempre il volto del Clark Kent adolescente, Welling ha dimostrato di avere molte abilità nel suo cilindro: speriamo solo che abbia altre opportunità per mostrarcele!

Dello stesso argomento:

Anticipazioni sui nuovi episodi di Lucifer

Lucifer prosegue il suo corso in USA e Italia

Pronti per il ritorno di Blindspot e Lucifer?

A Gennaio nascono Beowulf e Lucifer

Gennaio 2016: I debutti nelle TV americane

Smallville: Padre di tutti gli show supereroistici

A breve l’ultimo episodio di Smallville

Smallville: Score from the Complete Series

…Ultima stagione per Smallville

E Smallville continua il suo Corso!

The CW: Gli show sci-fi del network USA

Tappa finale… Smallville 10.0

La nona Stagione di Smallville…

Smallville… Arriva il Film!

…E Smallville si avvicina alla Fine

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...