19/04/2024

Katee Sackhoff è un’attrice americana nata a Portland nel 1980. Il suo nome completo all’anagrafe è Kahtryn Ann Sackhoff ed è diventata famosa soprattutto per la sue interpretazioni in apprezzate serie TV e film. La passione per il cinema è nata durante il periodo universitario ed in particolare grazie all’attrice Kristen Dunst (Fargo) che la convinse a trasferirsi a Hollywood. Le due, infatti, ebbero modo di conoscersi recitando nel film Quindici Anni e Incinta.

Il suo vero esordio sul grande schermo è tuttavia avvenuto nel 2001 grazie alla regista Christine Lahti che l’ha voluta nel cast di My First Mister. Dal 2000 è entrata nel cast ricorrente della serie TV Undressed e in quello regolare di The Fearing Mind, durata però una sola stagione. Sempre composta da una stagione unica anche The Education Of Max Bickford, nella quale ha preso parte a tutti e 22 gli episodi. Nel 2003 arriva il ruolo che l’ha resa famosa, quello di Kara Thrace in Battlestar Galactica

Nata come una miniserie, lo show venne rinnovato da SyFy per una prima stagione di 13 episodi l’anno seguente, stracciando ogni record di ascolti e permettendogli di aggiudicarsi un Saturn Award nel 2005. Parallelamente continua la sua carriera anche a livello cinematografico: nel 2002 ha recitato nel film Halloween: La Resurrezione per la regia di Rick Rosenthal, nel 2013 ha collaborato con David Twohy nella pellicola Riddick e nel 2014 con Mike Flanagan nel film Oculus – Il Riflesso del Male.

Nel 2007 entra nel cast ricorrente dello show Bionic Woman come villain principale, mentre nel 2009 prende parte a quattro episodi della serie dissacrante Nip/Tuck. Nel 2010 viene annunciata la sua partecipazione all’ultima stagione di 24 come personaggio regolare e nel 2012 inizia il suo viaggio nell’universo di Star Wars doppiando il personaggio di Bo-Katan prima in The Clone Wars e poi in Rebels. Nel 2020 riprenderà lo stesso ruolo in live-action per la stagione 2 di The Mandalorian.

Tra il 2012 e il 2017 recita regolarmente nello show neo-western Longmire, per poi entrare nel cast ricorrente di Flash nei panni del villain DC Comics Blacksmith. Tra il 2019 e il 2021 torna al genere sci-fi con lo show Netflix Another Life, in cui interpreta il personaggio protagonista. Sempre nel 2021 convola a nozze con Robin Gadsby, incontrato a Vancouver nel 2018. Numerose le sue partecipazioni come doppiatrice sia in serie d’animazione che in video-giochi!