19/04/2024

Andata in onda per la prima volta negli States su History Channel tra il 28 e il 30 Maggio 2012, Hatfields & McCoys si è aggiudicata sei Emmy Award ed un Golden Globe per l’interpretazione del suo cast, nonché per la produzione particolarmente accurata. In Italia è andata recentemente in onda su Rete 4

Nel cast ricordiamo Kevin Costner (L’uomo d’Acciaio), Bill Paxton (Agents Of SHIELD), Tom Berenger (Major Crimes) e Sarah Parish (Merlin). La miniserie TV, composta da tre episodi di due ore ciascuno, è stata diretta da Kevin Reynolds e musicata da John Debney. In aggiunta a quest’ultimo abbiamo anche i contributi musicali di Lisbeth Scott e della band di Kevin Costner, i Modern West.

La storia raccontata è quella della faida Hatfield-McCoy (1865-1891), che coinvolse due famiglie della zona compresa tra la Virginia Occidentale ed il Kentucky, lungo le rive del Tug Fork, affluente del Big Sandy River che separava i due stati.

Tutto ebbe inizio quando, verso la fine della Guerra Civile, Devil Anse Hatfield insieme ad alcuni membri della propria famiglia disertarono dall’esercito degli Stati Confederati e tornarono in West Virginia, formando una sorta di milizia locale conosciuta con il nome di Logan Wildcats. Nello stesso esercito confederato militava Randall McCoy. Il fratello minore di Randall, Asa Harmon McCoy, combatteva invece per l’esercito dell’Unione e, quando si ruppe una gamba e fu costretto a tornare a casa, entrò subito in contrasto con i Logan Wildcats, in particolare con lo zio di Devil Anse, Jim Vance. Spaventato dalle minacce di morte da parte di Vance, Harmon si nascose in una grotta, ma i Wildcats lo trovarono e il 7 Gennaio 1865 gli spararono.