16/04/2024

Trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti da SyFy nel 2007, The Dresden Files è una serie TV in 12 episodi basata sui romanzi dell’omonimo ciclo (mai tradotto in Italia) di Jim Butcher. Il cast vede tra i protagonisti Paul Blackthorne (Arrow) e Valerie Cruz (Alphas), mentre tra i personaggi secondari si ricorda Joanne Kelly (Warehouse 13). Lo show è stato creato dallo stesso scrittore, prodotto da Nicolas Cage e trasmesso in Italia a partire dall’Aprile 2008.

La vicenda è narrata in prima persona da Harry Dresden, un detective privato con abilità straordinarie che si muove in una Chicago alternativa dove la magia è realtà. Là dove la maggior parte delle persone vede rapimenti, assassini e altri gesti innominabili, Harry vede l’opera di entità sovrannaturali.

In linea di massima gli episodi del telefilm differiscono dalla trama generale dei romanzi di Butcher, tranne che in un paio di casi. L’episodio otto, Demoni nella Bufera, è uno di questi e, inoltre, è stato girato come pilota e rimontato per essere reinserito nel corso della trasmissione… Un consiglio: vedetelo come bonus alla fine della serie perché si discosta completamente dallo stile e dalla trama del resto dello show.