Nel 2001 è stato trasmessa la miniserie Le Nebbie di Avalon, basata sul famoso romanzo omonimo di Marion Zimmer Bradley. Con un cast d’eccezione – da Julianna Margulies (The Good Wife) a Anjelica Huston (Smash) – lo show ha un soundtrack straordinario, i cui motivi sono opera del compositore haitiano Lee Holdridge e sono d’ispirazione celtica e new age a conferma del tono epico già presente nel romanzo più di successo di Zimmer Bradley.
A collaborare con Holdridge abbiamo la cantante new age Aeone – la quale si occupata di fornire i background vocals a diverse delle 16 tracce che compongono l’album. Insieme hanno firmato il brano conclusivo I Will Remember You Still, interpretato dalla stessa Aeone. Altra presenza è quella di Loreena McKennit con il suo brano (già edito) The Mystic’s Dream, il quale fa da brano introduttivo all’intera colonna sonora! Ma eccovi la tracklist:
- The Mystic’s Dream performed by Loreena McKennit
- Morgaine’s Journey
- Igraine Meets Uther / Arthur Is Born
- The Children Leave / Vivenne’s World
- Morgaine Grows Up
- Running Up The Hill / Guinevere
- The Cave Ceremony
- Finding Excalibur
- Night Courtyard
- A Night Of Love
- No Baby / Castle Dance
- Merlin’s Wisdom / Merlin’s Death
- Morgaine’s Despair
- Vivienne’s Death
- Lancelot And Guinevere Say Farewell
- Mordred Confronts Arthur / The Battle Ends
- Finale
- I Will Remember You Still performed by Aeone
Il soundtrack è stato pubblicato fisicamente dalla Varese Sarabande in concomitanza con la messa in onda, nel Luglio 2001, della miniserie TV su TNT. Con la regia di Uli Edel, la storia della serie fantasy reinterpreta in chiave femminista il mito di Camelot e Artù e ci mostra una visione inconsueta della storia attraverso gli occhi della Fata Morgana, qui sacerdotessa benevola e vittima delle parentele e delle circostanze!
Dello stesso argomento:
Il ciclo arturiano nelle moderne trasposizioni TV…
Le Nebbie di Avalon, di Marion Zimmer Bradley
Ciclo arturiano: Tra letteratura e serie TV!