19/04/2024

Nel panorama televisivo a volte capita che un telefilm desta così interesse in campo internazionale da essere soggetto a riadattamenti di diverso tipo. Uno di questi casi è quello di Life on Mars, serie creata dal canale britannico BBC, il quale ha anche visto concludersi poco tempo fa il suo spin-off Ashes to Ashes. Il telefilm racconta brevemente dell’ agente di polizia Sam Tyler che, dopo un incidente automobilistico, al suo risveglio si ritrova nel 1973…

Successivamente il canale americano ABC si interessa a questa serie e decide di fare un riadattamento su di essa chiamato anch’esso Life on Mars. In quello UK la serie si sviluppa a Manchester, mentre in quello USA a New York. Ovviamente questo porta le due serie TV a diversificarsi nel proseguire degli episodi, visto che Life on Mars si basa anche su avvenimenti di quel periodo storico (nonostante la trama di alcuni episodi sia quasi identica, con l’eccezione degli elementi nazionali varianti). I due finali sono completamente diversi, probabilmente per scelte artistiche.

A questo già particolare duo si aggiunge qualche anno dopo il riadattamento spagnolo ad opera del canale Antena 3, chiamato però La Chica de Ayer. Questa serie si definisce basata su Life on Mars UK, ma ha parecchie differenze nonostante il concetto sia rimasto invariato. I nomi dei personaggi ovviamente sono cambiati tutti, visto che la Spagna non è un paese anglofono, ed il protagonista non torna indietro al 1975 ma al 1977. Tra gli adattamenti questo è il più sfortunato perché, al contrario degli altri due che hanno avuto due stagioni e circa 18 episodi, è stata trasmessa per una sola stagione di 8 episodi, nonostante gli internauti spagnoli chiedessero a gran voce che l’emittente ci ripensasse.

In Italia sono arrivate solo la versione UK e quella USA, trasmesse rispettivamente su Rai 4 e su FOX Crime. Quale delle due è la migliore? …Questione di gusti.