The Vampire Diaries, Tutto sul cult TV di The CW…

Lontanamente ispirata ai romanzi della scrittrice americana Lisa Jane Smith, The Vampire Diaries è sicuramente la serie TV rivelazione del 2009, trasformatasi poi in un vero e proprio cult del suo genere. Il successo riscosso è probabilmente dovuto al traino del franchise in ascesa di Twilight, tuttavia si tratta di un teen drama influenzato da elementi horror e supernatural: quasi una fusione tra Angel e Dawson’s Creek.

Trasmesso negli Stati Uniti su The CW per ben otto anni e 171 episodi, lo show presentava un cast quasi completamente esordiente, portandolo poi, però, al successo globale: Nina Dobrev (Fam), Paul Wesley (Tell Me A Story), Ian Somerhalder (V-Wars), Steven R. McQueen (Everwood), Michael Trevino (Roswell, New Mexico), Matt Davis (Cult), Joseph Morgan (Hex) e Michael Malarkey (Project Blue Book).

La storia ruota attorno ad Elena Gilbert, bella e popolare adolescente della cittadina di Mystic Falls. Elena ha subito da poco la perdita dei genitori, in un incidente stradale dove lei si è salvata. Così, con il fratello Jeremy, va in adozione dalla giovane zia Jenna che, nonostante la giovane età, si prenderà cura di loro. Jeremy, dalla morte dei genitori, si droga ed inizia una relazione con Vicki Donovan, sorella dell’ex ragazzo di Elena, Matt…

…Al rientro a scuola dopo le vacanze estive, al liceo di Mystic Falls, la migliore amica di Elena, Bonnie Bennett, informa l’amica di aver scoperto di discendere da una stirpe di streghe di Salem. Intanto a scuola arriva un nuovo, fascinoso ragazzo: Stefan Salvatore. Neppure Elena resiste al fascino del nuovo arrivato e fra i due scocca il colpo di fulmine, ma Stefan nasconde un segreto: è un vampiro.

Creata e prodotta dai veterani Kevin Williamson e Julie Plec e musicata da Michael Suby, la serie TV, girata quasi per intero in Georgia, ha prodotto ben due spin-off, The Originals e Legacies (l’ultimo dei quali è ancora in onda), e si è aggiudicata negli anni 30 Teen Choice Award e 5 People’s Choice Award. In Italia, dopo essere stata trasmessa sui canali Mediaset, la serie è passata prima su Amazon e dal 30 Aprile sarà su Netflix!

Dello stesso argomento:

Legacies: Nuove avventure per Hope Mikaelson!

Nuovi episodi in arrivo per Legacies…

Legacies: L’universo di LJ Smith prosegue in TV

Julie Plec arriva in Italia con la sua Legacies

Arriva Legacies, spin-off di The Originals

The Originals torna con Resurrection!

Arriva la stagione finale di The Originals…

Su Premium Action arriva The Originals 4.0

Da Julie Plec arriva The Originals: Solo Tu

Arriva su The CW la stagione 4 di The Originals

La stagione finale di The Vampire Diaries

In arrivo The Vampire Diaries 8.0 e Class 1.0

The Vampire Diaries e The Originals su Action

…Un ciclo di romanzi per The Originals

Supernatural 11, The Vampire Diaries 7 e Reign 3

Vampiri sul web con The Originals: Awakening

L’universo televisivo di L.J. Smith si fa in due

La saga de Il Diario del Vampiro in un libro solo!

The Originals & The Vampire Diaries su Mya

Tornano i quattro show più seguiti di The CW

The CW presenta tre nuove serie TV

I volumi due e tre de Il Diario del Vampiro…

The Vampire Diaries & Nikita ancora su The CW

Un solo volume per Il Diario del Vampiro

Vampiri e Streghe riapprodano su Mya

Arriva… Il Diario del Vampiro: L’alba

Il Diario del Vampiro: Mezzanotte

Doppio appuntamento con The Vampire Diaries

Su carta e in TV I Diari delle Streghe

Il soundtrack di The Vampire Diaries

The CW: Gli show sci-fi del network USA

The Vampire Diaries è ormai agli Sgoccioli

Dai libri alla TV: The Vampire Diaries

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...