The Mandalorian: Una recensione ponderata!

In questi giorni è uscita sul neonato servizio di streaming Disney+ l’attesissima serie TV di Star Wars The Mandalorian, opera del famoso regista Jon Favreau: abbiamo visto il pilota e ci ha convinti! La prima puntata della prima creatura telefilmica di Favreau – nonché primo live-action televisivo in assoluto per il franchise di George Lucas – è un vero e proprio tributo ai film della saga fantascientifica nata nel 1977 con Una Nuova Speranza

Pedro Pascal (Il Trono di Spade) domina la scena – sia grazie alla sua interpretazione del protagonista, sia per la quasi totale assenza di altri personaggi carismatici – e le scene che si susseguono fanno continui riferimenti al legendarium del franchise: fra tutti i momenti che potremmo definire da “Cantina Band”, calzanti come un guanto alla vita di tutti i giorni di un cacciatore di taglie come il mandaloriano che da il titolo alla serie TV. Unica pecca forse la breve durata degli episodi (38 minuti il pilota).

La trama, anche se lentamente, sembra evolversi in qualcosa di potenzialmente interessante – lo scopriremo nei prossimi episodi – ed azzeccate sono anche le location (con molta cura ai dettagli scenografici), nonché le musiche di Ludwig Goransson (che però non fanno alcun riferimento ai capolavori cinematografici di John Williams). Insomma lo show sembra promettere grandi cose e questo accade quando dietro la produzione di una serie c’è un vero fan, ma non mancano – per così dire – gli aiuti esterni, come la regia di Dave Filoni, veterano regista ed ideatore di Star Wars: The Clone Wars.

Trama: Un guerriero mandaloriano, simile a Jango e Boba Fett, un pistolero solitario, nonché cacciatore di taglie di primo livello, affronta una serie di ostacoli e nemici confinato nella parte esterna della galassia, lontano dalla giurisdizione della Nuova Repubblica, compiendo una missione che si rivelerà essere molto diversa da quella che aveva immaginato all’inizio…

👉 Trailer

Voto: ⭐️⭐️⭐️

Dello stesso argomento:

Il punto su Star Wars Jedi: Fallen Order

The Mandalorian, Il live-action di Star Wars

Ecco tutti i contenuti noti di Disney+

Star Wars: Forces Of Destiny sul web…

Star Wars: The Clone Wars resuscita!

Un ultimo tuffo in Star Wars Rebels!

Carrie Fisher e i progetti futuri di Star Wars

…Riparte in Italia Star Wars Rebels 3.5

Nelle librerie c’è Star Wars: I Signori dei Sith

Star Wars: L’apprendista del Lato Oscuro

Un soundtrack digitale per Star Wars Rebels…

Prima di Star Wars Rebels c’è Una Nuova Alba

Sugli scaffali da oggi c’è Star Wars: Tarkin

Tutte le musiche di Star Wars: The Clone Wars

Star Wars Rebels: Recon Missions e la stagione 2

Star Wars Rebels e The Flash si mostrano…

James Luceno firma Star Wars: Darth Plagueis

…In arrivo il prossimo autunno Star Wars Rebels

Le “lost missions” di Star Wars: The Clone Wars

Il soundtrack di Dark Resurrection, Vol. 0

I progetti in corso di Star Wars

Nuovo punto di vista con Star Wars: Identities

Star Wars: Tra animazione, TV e 3D

Dark Resurrection: Il nuovo Lato di Star Wars

The Clone Wars su Cartoon Network

Star Wars e Dark Resurrection…

Star Wars in Concerto

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...