20/04/2024

Per gli appassionati del genere e, soprattutto, per i numerosi fan di John Williams lo scorso 11 Novembre è stata una data epocale, perché? Perché è stato finalmente pubblicato in un prestigioso box set tutto il materiale musicale inciso per i film dell’archeologo più famoso del cinema, dal titolo The Indiana Jones Soundtracks Collection. I motivi composti dal grande Williams per la (per ora) tetralogia Spielberg/Lucas sono stati raccolti dalla casa discografica Concord in 5 CD molto, molto speciali…

I primi quattro dischi racchiudono ciascuno le musiche di un episodio della saga avventurosa di Indiana Jones: CD1) Raiders Of The Lost Ark (1981); CD2) Indiana Jones and The Temple Of Doom (1984); CD3) Indiana Jones and The Last Crusade (1989); CD4) Indiana Jones and The Kingdom Of The Crystal Skull (2008). Queste edizioni, però, non sono mai state messe in commercio visto che contengono materiale inedito e qualità audio rimasterizzata (con la sola eccezione del CD4, i cui brani sono identici a quelli della versione a disco singolo).

Vera chicca del box è sicuramente il CD5 che, oltre ad un’intervista esclusiva con John Williams, contiene brani rari o inediti tratti dai primi tre film della tetralogia. Nel cofanetto anche un libretto illustrato e ricco di informazioni sulle fasi di incisione! …Se volete saperne di più sulle tracklist di ogni disco o su altro potete visionare la pagina linkata qui, e buon ascolto con i musicisti della London Symphony Orchestra.

Dello stesso argomento:

Le avventure del giovane Indiana Jones