20/04/2024

Dopo la miniserie Caterina, La Grande andata in onda su HBO e Sky lo scorso anno, ecco arrivare per Hulu un nuovo adattamento sulla vita della più nota zarina russa. Si intitola The Great e ci mostra con un tono leggero – per non dire faceto – il regno di una giovane regina russa. Lo show debutterà negli States il prossimo 15 Maggio, mentre in Italia sarà fruibile dal 18 Giugno sul servizio di streaming StrazPlay

Si tratta di una narrazione irriverente e satirica della vita di Caterina curata da Tony McNamara – che di questi toni si è dimostrato abile giocoliere nel film La Favorita, per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar. The Great ci porta, quindi, nella Russia del XVIII secolo per ripercorrere l’ascesa di Caterina da outsider a sovrana più longeva nella storia del paese.

Vicende immaginarie, divertenti ed anacronistiche su una ragazza idealista e romantica che arrivata in Russia per un matrimonio combinato con l’instabile imperatore Pietro, sperando nell’amore e nella lucentezza, trova un mondo pericoloso, depravato e arretrato che decide di cambiare. Tutto quello che deve fare è assassinare suo marito, superare la chiesa, confondere i militari e liberarsi della corte.

Nel cast due straordinari Elle Fanning (The Lost Room) e Nicholas Hoult (Skins), affiancati da: Sacha Dhawan (Iron Fist), Sebastian De Souza (I Medici) e Adam Godley (Powers). McNamara ha sceneggiato quasi tutti e 10 gli episodi della miniserie, mentre a firmare le musiche abbiamo il compositore di True Blood Nathan Barr. Girato principalmente in Gran Bretagna lo show vanta la stessa Fanning fra i produttori esecutivi!