20/04/2024

A partire dallo scorso 27 Luglio ha iniziato la messa in onda su Lifetime una serie di cinque film per la TV basata sui romanzi di Virginia Andrews del Ciclo di Casteel. Il primo a debuttare è stato Heaven, l’adattamento del noto libro Il Seme dell’odio del 1985, subito seguito il 3 Agosto da Dark Angel (trasposizione di L’angelo della Notte, 1986). A seguire arriveranno, invece: Fallen Hearts (da Cuori in Pericolo, 1988) il 10 Agosto, Gates Of Paradise (da I Cancelli della Felicità, 1989) il 17 Agosto e Web Of Dreams (1990, mai tradotto in Italia), che debutterà il 24 Agosto.

Il ciclo di film, così come i romanzi, racconta le vite dei componenti di una tormentata famiglia americana del West Virginia, i Casteel, viste prima dal punto di vista di Heaven, poi di sua figlia Annie e poi di Leigh, sua madre. L’improvvisa morte della scrittrice nel 1986 ha interrotto la composizione del ciclo al secondo libro. Il terzo, incompleto, è stato infatti ultimato da Andrew Neiderman, che ha poi ideato e scritto interamente anche quarto e quinto tomo, portando la serie a conclusione. Benché i romanzi siano fuori catalogo in Italia, vi riportiamo la quarta del primo:

A dieci anni Heaven, che vive in un tugurio isolato sui monti della Virginia con i genitori, quattro fratellini e la nonna, scopre di non essere figlia di quella che ha sempre creduto sua madre, la solida e rozza Sarah, ma di una raffinata bostoniana morta dandola alla luce. Suo padre Luke la odia per questo e la maltratta ancor più del resto della famiglia. Quando Sarah partorisce un neonato mostruoso, i fragili equilibri si spezzano e Heaven finisce tra le mani di una donna che aveva amato invano Luke e che odiava sua madre…

Nel cast dei cinque film – alcuni dei quali diretti da Paul Shapiro – troviamo, tra gli altri: Kelly Rutherford (Gossip Girl), Julie Benz (Defiance), Jacqueline Samuda (Stargate SG-1) e Jason Priestley (BH90210), qui anche in veste di regista del terzo film. Nessuna news ancora riguardo una potenziale messa in onda nel nostro paese!